I lettori ci scrivono

Gps: alcune domande per il Ministro

Ci piacerebbe porre al Ministro Bianchi e alla sua squadra queste semplici domande: 

1.      ritenete sia corretto far compilare una domanda di scelta scuole senza avere davanti un prospetto di disponibilità dell’organico? Ci siamo ritrovati a inserire preferenze al buio, cercando la strategia più idonea e pregando di azzeccare, come fosse una partita al Totocalcio. (Non dite non è vero, perché basta accedere ai siti degli uffici scolastici provinciali e verificare autonomamente. Esempio: Pesaro Urbino – disponibilità organico pubblicata l’8 Settembre e così via).

2.      Ritenete sia corretto far compilare una domanda così importante, che guarda il futuro lavorativo di ogni aspirante docente ad Agosto, quando sindacati e segreterie sono per la maggior parte in ferie? Oltre al danno di non sapere il numero di posti vacanti, la beffa di non poter chiarire dubbi, affidandosi unicamente a gruppi Facebook, testate giornalistiche di riferimento, a cui veramente va la massima stima, nella speranza di uscirne vincitori e non vinti.

3.      Ritenete sia corretto che un algoritmo selezioni un insegnante, assegnando la scuola mediante un puro incrocio di dati che hanno lasciato a casa persone con punteggi alti e portato a scuola persone con punteggi bassi? Non dovrebbe valere la legge “più insegni, più punti fai, più possibilità di lavorare hai?”.

Si vuole digitalizzare il sistema, si vuole informatizzare il sistema e si può essere d’accordo, ma ritenete corretto che questa sia la modalità funzionante?

L’assetto scolastico merita una grande rivoluzione, merita una maggiore attenzione e merita uno svecchiamento per adeguarsi a standard europei ancora oggi (2022) molto molto lontani.

In attesa di risposte concrete, di cambiamenti lungimiranti, guardiamo il pc, augurandoci ci possano essere nuovi turni di nomina o assunzioni da graduatorie d’istituto.

Qualora Voi possiate aiutarci, grazie mille.

Ilaria Menchinelli 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024