Ci piacerebbe porre al Ministro Bianchi e alla sua squadra queste semplici domande:
1. ritenete sia corretto far compilare una domanda di scelta scuole senza avere davanti un prospetto di disponibilità dell’organico? Ci siamo ritrovati a inserire preferenze al buio, cercando la strategia più idonea e pregando di azzeccare, come fosse una partita al Totocalcio. (Non dite non è vero, perché basta accedere ai siti degli uffici scolastici provinciali e verificare autonomamente. Esempio: Pesaro Urbino – disponibilità organico pubblicata l’8 Settembre e così via).
2. Ritenete sia corretto far compilare una domanda così importante, che guarda il futuro lavorativo di ogni aspirante docente ad Agosto, quando sindacati e segreterie sono per la maggior parte in ferie? Oltre al danno di non sapere il numero di posti vacanti, la beffa di non poter chiarire dubbi, affidandosi unicamente a gruppi Facebook, testate giornalistiche di riferimento, a cui veramente va la massima stima, nella speranza di uscirne vincitori e non vinti.
3. Ritenete sia corretto che un algoritmo selezioni un insegnante, assegnando la scuola mediante un puro incrocio di dati che hanno lasciato a casa persone con punteggi alti e portato a scuola persone con punteggi bassi? Non dovrebbe valere la legge “più insegni, più punti fai, più possibilità di lavorare hai?”.
Si vuole digitalizzare il sistema, si vuole informatizzare il sistema e si può essere d’accordo, ma ritenete corretto che questa sia la modalità funzionante?
L’assetto scolastico merita una grande rivoluzione, merita una maggiore attenzione e merita uno svecchiamento per adeguarsi a standard europei ancora oggi (2022) molto molto lontani.
In attesa di risposte concrete, di cambiamenti lungimiranti, guardiamo il pc, augurandoci ci possano essere nuovi turni di nomina o assunzioni da graduatorie d’istituto.
Qualora Voi possiate aiutarci, grazie mille.
Ilaria Menchinelli
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…