Home Attualità Gps, ancora 5 mila cattedre in sospeso a Milano: niente tempo pieno

Gps, ancora 5 mila cattedre in sospeso a Milano: niente tempo pieno

CONDIVIDI

Breaking News

January 11, 2025

  • Mattarella inaugura la scuola ristrutturata che frequentò Pippo Baudo: “garantiamo servizi adeguati ai cittadini di tutto il Paese” 
  • Ansia da rientro dalle vacanze per 8 studenti su 10, ma il disagio dei ragazzi si trascina tutto l’anno 
  • Educare al rispetto, Ministero dell’Istruzione e Fondazione Giulia Cecchettin firmano il protocollo 
  • Svastiche e croci celtiche in un liceo al rientro dalle vacanze, la dirigente denuncia 

Nonostante le dichiarazioni della Ministra e della senatrice Granato, in alcuni territori la questione delle nomine di supplenze da Gps è tutt’altro che chiusa.

Ad esempio, la provincia di Milano, una delle più complicate da gestire sin dall’avvio delle pubblicazioni delle graduatorie provinciali, non ha ancora ultimato migliaia di nomine di supplenze.

Sistema informatico in tilt e le nomine restano in sospeso

Come riporta la pagina milanese di Repubblica.it, il sistema informatico si è bloccato nei giorni scorsi e i tempi per le nomine si allungano ancora: “È difficile fare previsioni – dice Massimiliano Sambruna, segretario Cisl scuola Milano -, nella migliore delle ipotesi serviranno almeno dieci giorni per concludere tutte le operazioni, più probabilmente un paio di settimane“.

Si parla di 5.000 incarichi in totale da assegnare, considerando sia il sostegno che gli insegnamenti di materia in tutti gli ordini di scuola. 

Il problema del tempo pieno

Sarà una vera corsa contro il tempo che inciderà direttamente sulle famiglie: senza gli insegnanti in cattedra non si potrà organizzare il tempo pieno, dove in Regioni come la Lombardia, è molto diffuso se non addirittura la regola per gli istituti comprensivi.