Reclutamento

Gps, come comporre le cattedre orarie? E per quante ore, 18, 24 o 25?

Come vanno composte le cattedre orarie per l’istanza di supplenza da Gps? E quando è possibile concorrere per una cattedra di 18 ore e quando per una cattedra da 24 o da 25 ore?

Ne abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica della Scuola Live del 18 agosto. Ospiti Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica e Dino Caudullo, avvocato specializzato in legislazione scolastica.

RIVEDI LA DIRETTA

Innanzitutto, chiariamo: “Quando si va a compilare la domanda, tra le opzioni possibili di tipologia di contratto, abbiamo l’annuale, che significa cattedra intera al 31 agosto. Ma bisogna fare attenzione – ci esorta l’esperto Lucio Ficara – è possibile avere anche annuali al 31 agosto con cattedre orario esterne, su stesso comune o su comuni differenti. Per cui dire annualità al 31 agosto e non specificare altro, significa solo cattedra intera, interna alla stessa scuola”.

E precisa: “Se invece l’intento è avere una quota oraria in una scuola e una quota oraria in un’altra scuola (dello stesso comune o di comune diverso) è necessario barrare, oltre all’annualità, anche le cattedre orario esterne, altrimenti si concorrerà solo per la cattedra intera dentro un istituto e si resterà fuori da altre opzioni di supplenza possibili”.

“Inoltre – continua il professore Ficara – c’è la voce specifica completamento orario di uno spezzone, nella stessa disciplina o in discipline differenti. In tal caso l’aspirante va a concorrere su due spezzoni: ad esempio per la cattedra sulla secondaria si concorre alle 18 ore con spezzoni superiori alle 7 ore, 9+9 oppure 10+8. L’aspirante deve quindi segnalare che vuole un completamento e nelle preferenze dovrà scrivere anche le scuole sulle quali vuole il completamento”.

18, 24 o 25 ore?

Quanto al monte orario complessivo il professore ci spiega: le 18 ore sono la quota oraria complessiva della cattedra di scuola secondaria; alla scuola primaria si concorre con 24 ore; alla scuola dell’infanzia si presta servizio per 25 ore settimanali.

Dunque come comporre le cattedre orarie?

  • Per le 18 ore della secondaria è possibile comporre spezzoni del tipo 9+9, 10+8, 11+7. Sempre al di sopra delle 7 ore.
  • Per la cattedra della primaria, da 24 ore, l’ipotesi è associare, ad esempio, due spezzoni 12+12 oppure 10+14.
  • Per la scuola dell’infanzia, infine, le 25 ore possono essere composte con un 13+12 o un 11+14.

Sotto le 6 ore non si può mai scendere, è bene chiarirlo. Chiaramente nell’indicare questi abbinamenti di spezzoni bisogna indicare oltre la variabilità dello spezzone da un minimo a un massimo, il completamento orario nello stesso insegnamento o su insegnamenti differenti (il sistema lo consente), ma bisogna indicare nelle preferenze successive l’abbinamento, cioè l’altra scuola che ha l’altro spezzone, per abbinarlo.

Carla Virzì

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024