Abbiamo già chiarito la differenza tra le graduatorie esaurimento (Gae) e le graduatorie di istituto, ma in questi giorni, il Decreto Sostegni bis ha reso necessario chiarire chi si trova nelle graduatorie provinciali supplenze (Gps) in prima e in seconda fascia.
Nel caso delle Graduatorie provinciali supplenze si prevedono due fasce: della prima fanno parte i docenti abilitati o specializzati (sul sostegno); della seconda fanno parte soggetti diversi rispetto al grado di scuola. Chiariamo meglio nell’elenco che segue:
Perché questo chiarimento? Perché il Dl Sostegni bis dà l’opportunità ai docenti iscritti in prima fascia per il posto comune o di sostegno di concorrere ad una procedura straordinaria per l’immissione in ruolo.
La procedura straordinaria prevista esclusivamente per l’anno scolastico 2021/2022 (art. 59 comma 4), riguarda i posti comuni e di sostegno vacanti che residuano dopo le immissioni in ruolo. A tali posti concorreranno gli aspiranti iscritti in prima fascia delle Gps (graduatorie provinciali per le supplenze) o coloro che acquisissero l’abilitazione o la specializzazione entro il 31 luglio 2021 entrando a far parte di nuovi elenchi aggiuntivi. Tali aspiranti dovranno avere alle spalle almeno tre anni di servizio, anche non consecutivi.
Sul sito del Ministero dell’istruzione alcuni chiarimenti.
D’ora in avanti, per l’assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche, si attingerà dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Ad occuparsi delle assegnazioni saranno gli Uffici Scolastici Territoriali di livello provinciale, che potranno avvalersi dell’aiuto di scuole Polo per la valutazione dei titoli. Il lavoro delle segreterie delle scuole sarà, dunque, semplificato e questo consentirà un avvio più agevole dell’anno scolastico.
Gli Uffici territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.
Per il sostegno saranno finalmente previste delle distinte graduatorie: è un altro cambiamento che sottende la qualità dell’insegnamento e i diritti degli studenti con disabilità per garantire loro, quanto più possibile, di avere un insegnante specializzato.
Abbiamo, inoltre, previsto la costituzione di elenchi aggiuntivi alle GPS in cui potranno inserirsi i docenti che avranno conseguito la specializzazione o l’abilitazione entro l’1 luglio 2021: ciò consentirà di ottenere una priorità rispetto alla fascia dei non abilitati/specializzati. Esaurite le chiamate dei docenti iscritti in GAE e degli abilitati della prima fascia delle GPS, dunque, saranno chiamati in via prioritaria i docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi. Anche in questo caso si tratta di una misura che cerca di garantire agli studenti la presenza in cattedra di docenti che non siano in possesso solo dei titoli di studio relativi alla materia di insegnamento, ma anche dell’abilitazione o della specializzazione sul sostegno o comunque di un percorso di formazione e/o abilitazione ben definito e in via di completamento.
Dopo l’assegnazione dei posti disponibili ai docenti presenti in GAE e in GPS, per le supplenze brevi, i dirigenti scolastici potranno attingere alle graduatorie di istituto suddivise in tre fasce: la prima costituita dagli abilitati presenti nelle Graduatorie ad esaurimento, la seconda e la terza dagli abilitati e dai non abilitati presenti nelle Graduatorie provinciali.
In vista dei concorsi ordinari e dell’abilitazione, consegui 24 CFU nelle seguenti discipline:
La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…