Graduatorie

Gps, con l’arrivo di tanti abilitati e specializzati cosa succederà? Rivedi la diretta

La Tecnica risponde live ritorna con un appuntamento tutto dedicato alle Gps. Oggi, venerdì 24 marzo, alle ore 16.30, saremo in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul canale Youtube con una live dal titolo “Gps, con l’arrivo di tanti abilitati e specializzati, cosa succederà?”. Ospiti della diretta Manuela Pascarella, responsabile reclutamento Flc Cgil, Lucio Ficara, esperto in normativa scolastica e l’avvocato Dino Caudullo, esperto di diritto scolastico.

Faremo il punto sulle Gps, ricordando chi potrà presentare la domanda il prossimo mese di giugno e se sarà possibile aggiornare i punteggi. Parleremo della questione algoritmo che tanti problemi ha causato lo scorso anno e ascolteremo la posizione dei sindacati. In vista del nuovo anno scolastico proveremo a capire se si registreranno ancora criticità e quando dovrebbe avvenire la scelta delle 150 scuole per gli incarichi 2023/2024. Inoltre, in cosa consiste il miglioramento della piattaforma per gli incarichi annuali?

Infine il tema dei titoli conseguiti all’estero. Cosa ne sarà di quei docenti che dichiareranno questi titoli? Saranno ancora inseriti con riserva? Potranno stipulare contratti di supplenza?

SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE

DOMANDE E RISPOSTE

✅ (04:40) Facciamo il punto sulle Gps, in occasione della finestra annuale prevista per il prossimo mese di giugno chi potrà presentare la domanda? Sarà possibile aggiornare i punteggi?

✅ (13:38) Nei recenti incontri con il Ministero si è parlato anche di Gps? Sono stati affrontati i nodi critici che hanno portato all’insorgere di un notevole contenzioso per via dell’algoritmo che ha gestito il conferimento delle supplenze? Quali soluzioni sono state proposte dai Sindacati?

✅ (19:05) In vista del nuovo anno scolastico, dobbiamo attenderci di nuovo il caos che si è registrato quest’anno nel conferimento delle supplenze? A cosa sono stati dovuti i numerosi problemi registrati in sede di operazioni di nomina che hanno peraltro ingenerato un notevole contenzioso?

✅ (25:30) Assumeranno da 2a fascia GPS per Regioni e CDC dove mancano graduatorie concorsi e candidati da 1 fascia?

✅ (27:37) La domanda con riserva può essere presentata anche dai vincitori del concorso straordinario bis?

✅ (29:20) Entro maggio terminerò il master per l’insegnamento di A026, per cui ancora non sono inserita in GPS. Posso inserirmi in GPS anche per A026? O solo chi si abilita per sostegno può inserirsi?

✅ (30:15) Ad oggi il depennamento post anno di prova riguarda tutte le cdc o unicamente quella di titolarità? ✅ (32:38) Ad ottobre la mia scuola di riferimento ha inviato la rettifica da 1 fascia AA25 a1fascia AB25 ,quando dovrò affrontare la domanda x le150 preferenze troverò il cambio già automatizzato?

✅ (33:30) Gli specializzati TFA sostegno, avranno la possibilità di iscriversi anche nelle graduatorie regionali oltre alla I fascia aggiuntiva?

✅ (38:08) Quando dovrebbe avvenire la scelta delle 150 scuole per gli incarichi 2023/2024?

✅ (44:15) Il miglioramento della piattaforma per gli incarichi annuali in cosa consiste esattamente?

✅ (49:55) In occasione della finestra annuale di aggiornamento potranno essere inserite le abilitazioni ed i titoli di sostegno conseguiti successivamente al luglio 2022. Cosa ne sarà dei docenti che dichiareranno un titolo conseguito all’estero? Saranno ancora inseriti con riserva? Potranno stipulare contratti di supplenza?

✅ (55:40) Per chi ha la già conseguito specializzazione sul sostegno in ambito europeo e sono già inseriti in GPS in Prima Fascia con Riserva, che fine faranno? Rimarranno un altro anno a casa in favore di colleghi presi da GPS incrociate senza alcuna esperienza?

✅ (56:25) Mia figlia nel mese di maggio conseguirà la magistrale in scienze pedagogiche. potrà inserirsi con riserva? ed in quale classe di concorso? ha conseguito i 24 CFU ad ottobre 2022

✅ (57:20) Attendiamo il bando per l’attivazione delle Graduatorie Regionali per il sostegno

✅ (58:30) Vi è possibilità che le graduatorie di merito dei concorsi 2021/22 diventino a esaurimento o è prevista decadenza dopo due anni?

✅ (59:22) Cosa si sa sui percorsi abilitativi da attivare nelle università? Chi si era iscritto al concorso straordinario abilitativo ha la possibilità di abilitarsi?

✅ (01:02:05) Per chi laureato con magistrale 24 cfu ecc è possibile inserirsi?

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024