Precari

Gps e contratto supplenza: le sigle sindacali chiedono incontro urgente con il Ministero dell’Istruzione e del Merito

Con una nota unitaria le sigle sindacali di FLC CGIL, UIL Scuola RUA, Cisl Scula, SNALS Confsal e GILDA Unams hanno chiesto un incontro tecnico con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Ecco la nota integrale.

“Le scriventi OOSS, in occasione dell’informativa tenuta in data 2 marzo 2023 sugli Elenchi Aggiuntivi alla prima fascia GPS, hanno chiesto un incontro tecnico per la visualizzazione delle istanze che saranno aperte presumibilmente a partire dal 12 aprile. Al fine di rendere l’incontro efficace nell’individuare e risolvere eventuali problemi riscontrati, sarebbe utile che la convocazione avvenisse più rapidamente possibile, e comunque entro la fine di marzo. Durante l’informativa sugli elenchi aggiuntivi alle GPS è stata altresì richiesta la possibilità di un approfondimento tecnico sul software in dotazione alle scuole per l’applicazione delle sanzioni connesse all’art. 14 dell’OM 112/2022 (Effetti del mancato perfezionamento e risoluzione anticipata del rapporto di lavoro). Con la presente si sollecita la necessità di un focus su questo tema, possibilmente nel corso dello stesso incontro”.

E concludono: “Da ultimo chiediamo di poter fare un approfondimento con la Direzione Generale per i servizi informativi e la statistica in merito all’efficientamento delle procedure con cui le scuole comunicano agli Uffici scolastici periferici le cattedre disponibili in organico di diritto e di fatto per l’attribuzione delle supplenze. Negli ultimi anni sono state riscontrate dalle scriventi OOSS le più svariate modalità di comunicazione dei posti disponibili e una generale mancanza di formazione del personale coinvolto in queste procedure”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024