Precari

Gps elaborate da un software inefficiente, l’ex ministro Bussetti non le manda a dire

Le Graduatorie provinciali per le supplenze sono gestite da un software inefficiente che ha prodotto gravi disagi in tutti gli Uffici scolastici italiani e i sindacati anziché collaborare ci diffidano: non le manda a dire l’ex ministro Marco Bussetti, tornato a svolgere il ruolo di direttore dell’ufficio scolastico regionale di Milano, alle prese con il complicato e tanto discusso aggiornamento delle Gps.

“Gravi disagi in tutto il Paese”

Anche l’Ufficio scolastico milanese, come la maggior parte degli altri sparsi per il territorio, è stato subissato di reclami per i punteggi errati.

“In soli 15 giorni – scrive Bussetti – gli uffici hanno vagliato 112.750 domande di inserimento” della Lombardia, “lavorando instancabilmente a fronte della cronica carenza di personale e della inefficienza del software che ha elaborato le GPS, responsabile di gravi disagi in tutto il Paese”.

Secondo l’ex ministro con queste cifre e difficoltà oggettive da affrontare non era proprio il caso di far partire un atto di diffida e di messa in mora, come invece hanno deciso di fare nei giorni scorsi i sindacati Flc-Cgil, Uil Scuola di Milano e Gilda Unams di Milano e Monza Brianza, a seguito delle segnalazioni di errori nelle graduatorie.

In difesa dell’oprato dell’Ufficio scolastico di Milano

“Per rispondere tempestivamente alla richiesta del Ministero di rivedere le GPS – ha aggiunto Bussetti -, è stata addirittura istituita una task force dedicata. E a maggior garanzia degli aspiranti, come richiesto dagli stessi Sindacati, non abbiamo validato in modo massivo le domande, come invece avvenuto in altre province italiane”.

Bussetti si dice “molto amareggiato: constato con grave disappunto come, in un anno così delicato, non si perda occasione per attacchi personali e politici che danneggiano anche i nostri ragazzi e il personale degli uffici di Milano che in queste settimane sta lavorando con grande abnegazione e serietà”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024