Precari

GPS esaurite per diverse classi di concorso, ma non tutti stanno lavorando

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle graduatorie provinciali supplenze.

È vero che in diverse province italiane si riscontrano le graduatorie provinciali per le supplenze esaurite?

Sì, questo è assolutamente vero. Ma è necessario aggiungere che l’incapienza delle GPS è causata principalmente dal funzionamento dell’algoritmo che salta gli aspiranti che non hanno espresso tutte le preferenze possibili in fase della scelta delle famigerate 150 preferenze.

Quali classi di concorso GPS e in quali province sono esaurite?

Elencare tutte le province e le relative classi di concorso con graduatorie GPS esaurite è cosa molto complicata. Per conoscere queste informazioni, in modo dettagliato sarebbe utile visionare i siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali. Noi possiamo dirvi che per quanto riguarda la classe di concorso EEEE in provincia di Torino si è esaurita la graduatoria, ADEE a Napoli si è esaurita, Bologna ha graduatorie esaurite in AAAA e EEEE. Tante altre province hanno graduatorie esaurite in varie classi di concorso.

Si può lasciare una supplenza da GI fino al 22 dicembre 2024 con un’altra supplenza, sempre da GI, ma fino al 30 giugno?

Sì, si può lasciare una supplenza breve da GI per un’altra, sempre da GI, ma fino al 30 giugno o al 31 agosto. Mentre non si può lasciare una supplenza breve da GI per altra supplenza sempre breve e da GI. Esiste l’eccezione per le supplenze riferite al DL 71/2024 che occupano i posti accantonati per il concorso PNRR, costoro possono lasciare la supplenza anche per una supplenza breve di Istituto.

Redazione

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024