I lettori ci scrivono

Gps, la mail della discordia

Il giorno 6 agosto a mezzanotte è stata chiusa la procedura per l’inserimento nelle cosiddette GPS, le graduatorie provinciali per le supplenze.

Dette graduatorie, per la prima volta, hanno previsto una procedura totalmente informatizzata a carico degli interessati.

Molto si è detto sulle difficoltà riscontrate da questa nuova operazione di svecchiamento del sistema cartaceo e non starei qui a dilungarmi oltre, ma una volta completata le procedure di compilazione e inoltro, l’utente riceve una mail di conferma e ricevuta contenente il pdf con le informazioni inserite e un richiamo all’archivio personale su Istanze on Line.

Da venerdì 7 agosto alcuni colleghi hanno fatto presente che il sistema informatizzato ha inviato una ulteriore mail di conferma della procedura, da voi confermato come invio a scaglioni.

Tuttavia solo alcuni hanno avuto questo “privilegio” e ciò ha mandato in tilt il sistema nervoso di noi ancora in attesa, soprattutto a fronte di “voci di corridoio” e di testate online, seminando il terrore tra noi aspiranti: solo la ricezione della seconda mail garantisce il corretto inserimento della domanda. Questo a grandi linee il messaggio.

Al’interno dell’OM del 10/7/2020 non leggo dell’invio di questa seconda mail e – in linea teorica – dovrebbe far fede la prima mail ricevuta e la presenza del pdf all’interno dell’archivio di Istanze online.

Sarebbe auspicabile  un intervento chiarificatore da parte dell’Amministrazione, anche attraverso il suo URP che – purtroppo – latita, lasciando il povero utente in attesa di risposta e tanti dubbi sul proprio futuro.

Matteo Magnasco

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024