Il momento è caldissimo per il mondo della scuola, specie per la cospicua fetta di precari: con l’apertura delle funzioni di presentazione delle istanze per la scelta delle 150 preferenze si mettono le basi per portare in cattedra a settembre più docenti possibile. La Tecnica della Scuola, in queste ore, è al fianco degli aspiranti docenti con dirette e con video tutorial di supporto, per la compilazione della domanda. Nel presente video, a guidare, passo dopo passo, i candidati nell’individuazione di preferenze strategicamente efficaci, è l’esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara.
Ma chiariamo cosa si intende per spezzone e quali sono le tipologie di contratto che il docente potrà andare a flaggare nella sua istanza.
Quest’anno, peraltro, in fatto di spezzoni, per evitare completamenti difficilmente sostenibili sul fronte logistico (ad esempio spezzone su Napoli e completamento su Ischia), nel sistema è stato aggiunto il nuovo campo relativo al completamento. In altre parole, sarà il singolo aspirante che andrà a indicare la propria disponibilità. Il docente che avesse indicato uno spezzone, così, potrà anche specificare il tipo di completamento a quello spezzone, scegliendo tra:
Ricordiamo che l’algoritmo non tiene conto della convenienza economica dei contratti, tiene solo conto dell’ordine di preferenze espresso dal candidato nel modulo di domanda e delle disponibilità di posto.
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…