Reclutamento

Gps prima fascia sostegno: quando avverranno le immissioni in ruolo?

Dopo le prime anticipazioni del MI sul contingente per l’anno scolastico 2022-23 il mondo della scuola è in fibrillazione e si prepara alle convocazioni del ministero dell’Istruzione in vista delle immissioni in ruolo.

Sia per la scuola dell’infanzia e primaria che per la scuola secondaria di primo e secondo grado, i posti disponibili per le immissioni in ruolo saranno suddivisi al 50% tra Gae (graduatorie a esaurimento) e Gm (graduatorie di merito) dei concorsi. 

Peraltro quest’anno, nel caso residuino ancora dei posti, si dovrebbe ritornare alla Call veloce come ulteriore fase per le immissioni in ruolo 2022-2023. Ricordiamo che la Call veloce era stata sospesa solamente per l’anno scolastico 2021-2022 ai sensi dell’art.58, comma 2, lettera b) del decreto legge Sostegni bis, come ci spiega il nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara.

Immissioni in ruolo da Gps prima fascia sul sostegno

E per quanto riguarda le immissioni in ruolo da Gps prima fascia per i posti di sostegno? Queste assunzioni andranno in coda, dopo le procedure ordinarie di nomina in ruolo e dopo la call veloce. Anche in questo caso, infatti, si tratterà di assunzioni su posti residui, il che farà slittare i tempi per portare in cattedra, al fianco degli alunni con disabilità, i docenti di sostegno. Una criticità che si riscontra ad ogni avvio di anno scolastico. Non di rado, infatti, abbiamo scritto di pratiche ancora inevase (e dunque di ragazzini con disabilità privi dell’insegnante di sostegno) a due mesi dal rientro in classe.

Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024