Reclutamento

Gps prima fascia sostegno: quando avverranno le immissioni in ruolo?

Dopo le prime anticipazioni del MI sul contingente per l’anno scolastico 2022-23 il mondo della scuola è in fibrillazione e si prepara alle convocazioni del ministero dell’Istruzione in vista delle immissioni in ruolo.

Sia per la scuola dell’infanzia e primaria che per la scuola secondaria di primo e secondo grado, i posti disponibili per le immissioni in ruolo saranno suddivisi al 50% tra Gae (graduatorie a esaurimento) e Gm (graduatorie di merito) dei concorsi. 

Peraltro quest’anno, nel caso residuino ancora dei posti, si dovrebbe ritornare alla Call veloce come ulteriore fase per le immissioni in ruolo 2022-2023. Ricordiamo che la Call veloce era stata sospesa solamente per l’anno scolastico 2021-2022 ai sensi dell’art.58, comma 2, lettera b) del decreto legge Sostegni bis, come ci spiega il nostro esperto di normativa scolastica, Lucio Ficara.

Immissioni in ruolo da Gps prima fascia sul sostegno

E per quanto riguarda le immissioni in ruolo da Gps prima fascia per i posti di sostegno? Queste assunzioni andranno in coda, dopo le procedure ordinarie di nomina in ruolo e dopo la call veloce. Anche in questo caso, infatti, si tratterà di assunzioni su posti residui, il che farà slittare i tempi per portare in cattedra, al fianco degli alunni con disabilità, i docenti di sostegno. Una criticità che si riscontra ad ogni avvio di anno scolastico. Non di rado, infatti, abbiamo scritto di pratiche ancora inevase (e dunque di ragazzini con disabilità privi dell’insegnante di sostegno) a due mesi dal rientro in classe.

Carla Virzì

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024