Graduatorie

Gps, quando si potranno scegliere le 150 preferenze? A cosa prestare attenzione?

In questi giorni attraverso le scuole polo, gli uffici scolastici provinciali stanno lavorando per mettere a punto la pubblicazione delle Gps: il tutto dovrebbe essere fatto entro il mese di luglio. A ipotizzarlo, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara nel nuovo appuntamento di Tecnica risponde LIVE di giovedì 7 luglio.

“Anche se non esiste la contemporaneità in tutta Italia – spiega il professore Ficara – la finestra è tuttavia rappresentata dall’ultima settimana di luglio, non si dovrebbe sforare nemmeno in agosto. Tutti gli uffici scolastici pubblicheranno sui propri siti le graduatorie provinciali, che potranno essere monitorate anche attraverso il canale delle istanze online”.

“Potranno essere rivisti gli errori materiali ma queste graduatorie saranno graduatorie definitive – precisa l’esperto Ficara -. A quel punto il sistema assegnerà le cattedre annuali, fino al 30 giugno o fino al 31 agosto”.

“Ricordiamo che le cattedre con organico di diritto o dell’autonomia sono quelle disponibili e vacanti fino al 31 agosto 2023 (con contratto a tempo determinato), mentre le cattedre disponibili ma non vacanti o comunque presenti nell’organico di fatto, anche se fossero vacanti, sono disponibili fino al 30 giugno 2023”.

L’ultima precisazione del professore Ficara: “Parallelamente alla pubblicazione delle Gps – conclude – negli uffici scolastici provinciali si sta lavorando per l’organico di fatto, perché fintanto che non c’è la disponibilità dei posti, non potranno essere assegnate le supplenze e siccome le due cose corrono su binari paralleli bisogna stare attenti. I tempi poi della presentazione dell’istanza delle 150 preferenze per le scuole e i posti disponibili devono camminare di pari passo, per beneficiare dell’aspetto telematico dell’assegnazione delle supplenze.”

Carla Virzì

Articoli recenti

Modello 730/2024, spese di istruzione detraibili fino 800 euro per ogni figlio. Alcune FAQ dell’Agenzia delle Entrate

Alcune spese, come ad esempio quelle sostenute per motivi di salute, per l’istruzione o per…

03/07/2024

Concorso docenti di religione, proroga delle domande all’8 luglio: resta fermo il possesso di requisiti e titoli al 2 luglio

Resta fermo il possesso dei requisiti e titoli prescritti per l’ammissione alla procedura concorsuale alla…

03/07/2024

Dilaga la dismorfofobia fra gli studenti. Il rimedio: psicoterapia, riflessione, conoscenze culturali approfondite

«Ho 20 anni e mi vedo bruttissima. Mi capita da quando ne avevo 13. Da…

03/07/2024

Percorsi abilitanti, docenti di sostegno e concorsi, il ministro Valditara risponde al question time – DIRETTA ore 15:00

Oggi, mercoledì 3 luglio alle ore 15.00 in diretta dalla Camera, il ministro dell’Istruzione e…

03/07/2024

Generazione Z: il lavoro è accettato solo se gratificante

Se il salario è fondamentale per svogere un lavoro, altrettanto importante è la gratifica che…

03/07/2024

Autonomia differenziata: 4 Regioni chiedono il referendum abrogativo

Contro l’Autonomia differenziata, che dividerebbe il Paese in altrettante piccole autogoverni e fra cui avrebbe…

03/07/2024