Dalle anticipazioni trasmesse al sindacato Anief da parte del Ministero dell’Istruzione, sarà pubblicato l’8 luglio sul sito INPA l’avviso di avvio della procedura di scioglimento delle riserve per i candidati che si sono inseriti in I Fascia GPS in attesa di conseguire l’abilitazione o la specializzazione. La procedura resterà aperta su Istanze OnLine dall’8 luglio fino al 10 luglio.
I docenti che si sono inseriti con riserva nella prima fascia in attesa di conseguire l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2024, avranno due giorni di tempo per comunicare l’avvenuto conseguimento del titolo e confermare, in tal modo, l’inserimento a pieno titolo nella I Fascia delle GPS. A essere interessati a questa procedura sono non solo i docenti della scuola secondaria che stavano terminando il percorso da 30 CFU, ma anche gli specializzandi nel sostegno di tutti i gradi di istruzione e i laureandi in Scienze della Formazione Primaria.
Analogamente, i candidati potevano essere inseriti con riserva negli elenchi di prima fascia relativi ai percorsi a differenziazione didattica Montessori, Agazzi e Pizzigoni per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, nonché negli elenchi relativi agli istituti di cui all’articolo 67 del Testo Unico (specializzazione per le scuole speciali). La riserva sarà, invece, sciolta negativamente qualora il titolo non venga conseguito entro il 30 giugno, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…