Le graduatorie provinciali supplenze – Gps – sono una sorta di contenitore di candidati all’insegnamento, un database totalmente informatizzato, una banca dati digitale dei titoli dei docenti che andrà costituire il loro portfolio professionale, nata nell’estate del 2020 (OM 60 del 10 luglio 2020) con l’allora ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina, per l’assegnazione delle supplenze annuali e di quelle fino al termine delle attività didattiche.
E tuttavia, sebbene siano nate, come dice il nome stesso, ai fini dell’assegnazione delle supplenze, a partire dal Dl Sostegni, si è attinto alle Gps di prima fascia anche per le immissioni in ruolo e dunque l’inserimento in Gps è di grande rilevanza per i docenti.
A differenza delle Gae (graduatorie a esaurimento), che sono ormai chiuse a nuovi inserimenti (eccetto che in un caso), le Gps sono aperte, cioè dal momento in cui uscirà la nuova ordinanza, attesa a breve (si dovrebbe partire con gli inserimenti da metà aprile), alle Gps potranno accedere anche i neolaureati.
L’ordinanza ministeriale ci fornirà tutti i chiarimenti circa il funzionamento delle Gps per il nuovo biennio.
A meno di modifiche prodotte dalla nuova imminente ordinanza, gli uffici territoriali attingeranno dalle Graduatorie Provinciali Supplenze (GPS) solo dopo aver esaurito tutte le disponibilità presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) per la relativa classe di concorso. Ogni docente potrà iscriversi alle GPS per una sola provincia, ma per più classi di concorso.
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…