Attualità

GPS scuola, specializzati sostegno senza 36 mesi potrebbero tornare in gioco

Il sistema di reclutamento straordinario che metterà in cattedra i docenti dal 1° di settembre, esclude una categoria: quei docenti abilitati o specializzati per le attività di sostegno, presenti in 1a fascia GPS, senza i 36 mesi di servizio statale.

Tanti i docenti specializzati esclusi da questo provvedimento, così come dal concorso straordinario appena concluso, nonostante il superamento di prove d’accesso al TFA, esami, laboratori e tesi.

E mentre la V commissione della Camera decide sugli emendamenti sul tema, sale la protesta di chi vorrebbe veder riconosciuti i propri sforzi.

Sono proprio i docenti specializzati per le attività di sostegno che si stanno battendo con una petizione che ha raccolto più di 5mila firme che è stata assegnata alla XI commissione, ma anche con una serie di emendamenti che abbassano il vincolo di servizio (da 3 a 1 anno) o lo eliminano totalmente con la possibilità della call veloce che darebbe a tutti gli specializzati la possibilità di ottenere il ruolo, sfruttando gli eventuali posti vacanti.

Il fine è quello di offrire un docente specializzato ad ogni alunno in condizione di disabilità, garantendone il diritto allo studio.

Ma il grande ostacolo è proprio il vincolo dei 36 mesi di servizio statale, che è presente nella bozza del decreto sostegni bis all’art. 59.

Delle immissioni in ruolo da graduatorie di merito e GAE e di quali docenti sono interessati, parleremo nel corso dell’appuntamento della Tecnica della Scuola live di giovedì 1° luglio alle 16. Parteciperanno gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo, con l’esperto di diritto scolastico avvocato Dino Caudullo.

A segnalarci la petizione presentata alla Camera (clicca qui) i docenti Luca Marino, Margherita Terracciano e Silvia Taverna del Coordinamento 1a fascia sostegno.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Appello al Presidente Mattarella da uno degli idonei del concorso PNRR 1

Egregio Presidente della Repubblica,  Sergio Mattarella, Mi rivolgo a Lei, con profondo rispetto, per portare alla…

20/12/2024

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024