L’ordinanza N° 112 del 6 Maggio 2022 ha riaperto la piattaforma per consentire agli aspiranti interessati di poter presentare domanda per:
Gli aspiranti devono presentare la domanda d’inserimento, aggiornamento e/o trasferimento unicamente in modalità telematica, attraverso specifica procedura informatica. se dovessero presentare domanda in modalità diversa, non sarà presa in considerazione.
Le GPS relative ai posti di sostegno oltre a essere distinte per i relativi gradi d’istruzione della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado, sono suddivise in due fasce.
E’ costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado e i docenti che conseguono la specializzazione sul sostegno entro il 20 luglio 2022.
E’ costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro l’anno scolastico 2021/2022 abbiano maturato tre annualità d’insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:
del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
Tutti i titoli di accesso, culturali e di servizio, devono essere conseguiti entro la data di scadenza del 31 maggio 2022, termine ultimo per presentare la domanda;
La lettera e) del comma 4 dell’art. 7 dell’O.M.112 dà la possibilità ai docenti che stanno per conseguire la specializzazione sul sostegno di fare domanda con riserva e inserirsi a pettine in prima fascia a condizione di conseguire il suddetto titolo entro il 20 luglio 2022.
Qualora il suddetto titolo dovesse essere conseguito successivamente al 20 luglio, la riserva sarà sciolta negativamente, determinando l’inserimento dell’aspirante nella fascia spettante sulla base dei titoli effettivamente posseduti.
Il titolo di specializzazione, i titoli culturali e il servizio prestato per l’inserimento nella graduatoria provinciale di prima fascia per le supplenze su posto di sostegno nelle scuole di ogni grado saranno valutati secondo le tabelle A, B e C esplicative dall’allegato A/7 allegato all’O.M.
Il titolo di specializzazione, i titoli culturali e il servizio prestato per l’inserimento nella graduatoria provinciale di seconda fascia per le supplenze su posto di sostegno nelle scuole di ogni grado saranno valutati secondo le tabelle A, B e C esplicative dall’allegato A/8 allegato all’O.M.
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…