Acquisito il parere favorevole del CSPI sulla bozza dell’O.M. concernente la procedura di aggiornamento e nuovi inserimenti delle GPS per il biennio 2024/2025 e 2025/2026, è prevedibile pensare che il testo definitivo sia pubblicato tra marzo e aprile.
Alle graduatorie provinciali per le supplenze suddivise in prima e seconda fascia relativamente a ogni ordine di scuola, classi di concorso e tipologia di posto, oltre ai docenti già inseriti, possono iscriversi gli aspiranti che, avendone titolo, presentano la relativa domanda, esclusivamente attraverso le apposite procedure informatizzate, secondo le modalità e i termini che saranno stabiliti con successivo provvedimento della competente direzione generale. I docenti inseriti negli ex elenchi aggiuntivi, dovranno presentare domanda di nuovo inserimento in prima fascia
I docenti, a pena di esclusione, devono presentare la domanda d’inserimento in un’unica provincia, per una o più delle GPS e per le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia per le quali abbiano i requisiti previsti unicamente in modalità telematica, attraverso specifica procedura informatica. Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
• Nella prima fascia posto comune, possono presentare domanda i docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione oltre al rispettivo titolo di studio;
• Nella seconda fascia possono presentare domanda: gli studenti che, nell’anno accademico 2023/2024, sono iscritti al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione della domanda.
• Nella prima fascia posto sostegno, possono presentare domanda i docenti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado.
• Nella seconda fascia posto di sostegno possono presentare domanda i docenti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro il termine di presentazione della domanda abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
• Nella prima fascia posto comune, possono presentare domanda i docenti in possesso dello specifico titolo di abilitazione oltre al rispettivo titolo di studio;
• Nella seconda fascia posto di sostegno, possono presentare domanda i docenti in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Le GPS relative ai posti di sostegno sono distinte in secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado:
• Nella prima fascia posto sostegno, possono presentare domanda i docenti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado.
• Nella seconda fascia posto di sostegno possono iscriversi i docenti privi del relativo titolo di specializzazione che entro il termine di presentazione della domanda abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…