Graduatorie

Graduatoria 24 mesi ATA, ecco come si compila la domanda – VIDEO TUTORIAL

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulla Graduatoria 24 mesi ATA.

Quale modulo o moduli bisogna compilare per partecipare alla domanda di inserimento nella graduatoria 24 mesi del personale ATA?

La domanda per l’inserimento nella graduatoria ATA provinciale, denominata anche graduatoria 24 mesi ATA, si compila in modalità telematica sulla piattaforma di Istanze OnLine del MIM. Si deve selezionare il modulo “Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi “– presentazione domanda e andare  su “Vai alla compilazione”. Come prima cosa si inserisce la provincia, che potrà essere scelta se si tratta di nuovo inserimento o data in automatico se l’aspirante è già inserito. Poi si passa alla compilazione dei modelli B1 o B2, F o H.

Chi deve compilare ila sezione B1 e chi invece quello B2?

Una volta entrati con lo SPID o la CIE in istanze online del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si entra  nel modello “Graduatorie Permanenti ATA 24 mesi” se l’aspirante entra in tale graduatoria per la prima volta, oltre a potere scegliere la provincia di nuovo inserimento, dovrà compilare la sezione B1 richiesta di inserimento nella graduatoria, mentre se l’aspirante è già inserito nella graduatoria dovrà compilare la sezione B2 richiesta di aggiornamento della graduatoria.

Come si sceglie il profilo da inserire in graduatoria provinciale Ata 24 mesi e la relativa modalità di accesso?

Come prima cosa si deve scegliere la sezione B1 o quella B2 a seconda se si tratta di nuovo inserimento oppure di aggiornamento, poi si va su accedi e compare la scelta del profilo, da quello di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, Addetto aziende agrarie, Collaboratore scolastico, Infermiere, Guardarobiere, quindi si sceglie il profilo in cui si sono svolti almeno 23 mesi e 16 giorni di servizio o il profilo per cui si richiede l’aggiornamento della graduatoria. Dopo avere scelto il profilo si deve compilare la parte riferita al titolo di accesso e alla modalità di accesso. Abbiamo solo tre modalità di accesso: A) Essere in servizio nel profilo Ata che si è scelto; B) Non essere in servizio, ma essere inserito nelle graduatorie provinciali Ata; C) Non essere in servizio, ma essere inserito nelle graduatorie di Istituto di III fascia Ata.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024