Il MIM ha dato ufficialmente il via ai concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali delle ex aree A e B del personale ATA, le cosiddette graduatorie 24 mesi Ata.
I concorsi sono indetti nel corrente anno scolastico e sono finalizzati alla costituzione delle graduatorie provinciali permanenti utili per l’a.s. 2025/2026.
Le domande potranno essere presentate dalle ore 14.00 del 28 aprile 2025 fino alle ore 14.00 del 19 maggio 2025.
I bandi di concorso saranno pubblicati, sul Portale InPa (www.inpa.gov.it) e sui siti degli Uffici scolastici, entro e non oltre il 17 aprile 2025.
Le funzioni POLIS per la presentazione delle istanze saranno aperte a partire dalle ore 14.00 del 28 aprile fino alle ore 14.00 del 19 maggio 2025.
Questa è l’unica modalità ammessa per l’inoltro della domanda.
L’accesso ai servizi del Ministero dell’istruzione e del merito può essere fatto esclusivamente con credenziali digitali SPID/CIE: anche per la presentazione delle istanze, il personale interessato dovrà accedere al servizio Istanze on line mediante il possesso di tali credenziali digitali.
Il servizio Istanze on line richiede il possesso di un’abilitazione indispensabile per accedere al servizio; per ottenere l’abilitazione l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”.
Tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm
Per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2025/2026 (Allegato G), è stata adottata la modalità telematica.
L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria.
Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota. Bisogna sapere che l’Allegato G non è obbligatorio, infatti l’aspirante non è tenuto a compilare questo allegato G. La scelta delle scuole permetterà all’aspirante, che si è inserito o ha aggiornato la propria posizione in graduatoria ATA 24 mesi, di concorrere, oltre che per il ruolo, alle supplenze da graduatorie di istituto. Si ricorda che l’aspirante potrebbe anche scegliere di concorrere soltanto per il ruolo compilando il modello F di rinuncia alle supplenze.
L’ordine di scelta delle scuole non andrà ad incidere sulle supplenze 2025/2026
Non è obbligatorio indicare 30 scuole, infatti è utile sapere che indicare 30 scuole è il numero massimo di scuole che si possono selezionare.
Si è riunito martedì 22 aprile, in modalità online, il gruppo di lavoro PSI scuola.Presenti…
A seguito di alcune segnalazioni in merito alla impossibilità per i docenti idi sostegno con…
Mi capita spesso di scoprire nella mia libreria libri, fascicoli o riviste di cui avevo…
Il Decreto Ministeriale n. 26 del 19 febbraio 2025 concerne la costituzione degli elenchi aggiuntivi…
L’INPS ha pubblicato anche quest'anno il bando di concorso Soggiorni estivi presso le Case del…
Grammatica nozionistica, esercizi meccanici, studenti disorientati. Come affrontare le difficoltà in italiano di molti studenti?…