Precari

Graduatoria ATA III fascia, cosa succede se non presento il modello D3

C’è tempo fino al 13 aprile 2018 per scegliere le scuole tramite il modello D3 ATA, valido per le graduatorie di istituto ATA di terza fascia. Alcuni lettori pongono il quesito: se non riuscissi a presentare il modello D3 per la scelta delle 30 scuole, cosa succede?

Se non invio il modello D3?

La domanda non è nuova o comunque scontata, ma sicuramente, se non si dovesse inviare la scelta delle scuole non si viene esclusi dalla procedura. Infatti, il mancato invio del modello D3 comporterà semplicemente l’inserimento nelle graduatorie soltanto nell’istituto dove si è consegnata la domanda cartacea.

Certo, si tratterebbe di un’occasione sprecata, perchè si possono scegliere fino a 30 scuole dove inserirsi per le supplenze. Ma un eventuale dimenticanza o volontà di non presentare il modello D3 non comporta certo l’estromissione.

Ricordiamo che per presentare l’istanza è necessario essere registrati su Istanze Online (CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO)

Nella scelta delle 30 scuole, non è obbligatorio scegliere anche la scuola a cui si è consegnato il modello cartaceo, dato che questa fungeva da scuola fisica tramite cui si accedeva alla procedura.

Come scegliere le scuole

Per scegliere le scuole bisogna seguire questo procedimento:

Accedere su Istanze online all’Area riservata presente sotto il proprio nome e selezionare l’applicazione Istanza modello D3 ATA III fascia:

– Prima di tutto si avranno i dati anagrafici e i dati di recapito
– Successivamente appare la scuola (e la relativa provincia) alla quale è stato presentato il modello D1 o D2.

– Andando avanti bisogna selezionare Aggiungi sede.

– Quindi appare la schermata per la scelta, avendo la possibilità di selezionare un comune e una tipologia di scuola. Nel caso non si selezioni nulla compaiono tutte le scuole. Per scegliere fare clic sulla spunta a sinistra.

– Dopo aver spuntato le scuole desiderate, selezionare Inserisci.

– Quindi comparirà l’elenco delle scuole selezionate che sarà possibile modificare o integrare.

– Dopo selezionare Passaggio 5.

– Inserire il codice personale e selezionare Conferma inoltro.

– A questo punto verrà generato un file PDF che sarà possibile visualizzare e che sarà disponibile anche nella sezione Archivio (a sinistra nella propria schermata di istanze online). Il file sarà anche inviato al proprio indirizzo di posta elettronica.

Attenzione: il file generato non deve essere inviato né consegnato ma serve solo come documentazione personale: l’associazione con la domanda cartacea sarà fatta in automatico dal sistema informativo del MIUR sulla base del proprio Codice Fiscale.

Infine, nel caso di errori o ripensamenti, si può benissimo, entro il 13 aprile, tornare sulla pagina della scelta delle scuole, annullare tutto e modificare/aggiungere/cancellare le scuole. In questo modo sarà possibile ripetere l’inoltro e generare un nuovo PDF.

Ho smarrito credenziali e password

Molti lettori ci chiedono istruzioni su come recuperare la password per accedere al sistema, in vista della scelta delle sedi.

A tal proposito spieghiamo che nel caso di smarrimento della password o delle credenziali bisogna entrare nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e selezionare la voce “Funzioni di utilità – Se hai dimenticato Username e/o Password clicca qui.

Ho smarrito il codice personale

Invece, nel caso di smarrimento del codice personale, ovvero il codice alfanumerico che viene richiesto al termine di ogni procedura di presentazione di una istanza e ne permette l’inoltro, bisogna seguire la seguente procedura: entrare all’interno della propria pagina personale e cliccare su “recupero codice personale”. Il codice sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Per richiedere assistenza per i servizi Polis: recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che contatterà il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.

 

IOL GradIstATAIIIfascia Guidaoperativa V6

Vai alle istruzioni per l’accesso al servizio

Scheda sui requisiti per poter accedere.

Decreto (DM 640/17).

Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.

Regolamento delle supplenze ATA

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024