Precari

Graduatoria ATA III fascia, cosa succede se non presento il modello D3

C’è tempo fino al 13 aprile 2018 per scegliere le scuole tramite il modello D3 ATA, valido per le graduatorie di istituto ATA di terza fascia. Alcuni lettori pongono il quesito: se non riuscissi a presentare il modello D3 per la scelta delle 30 scuole, cosa succede?

Se non invio il modello D3?

La domanda non è nuova o comunque scontata, ma sicuramente, se non si dovesse inviare la scelta delle scuole non si viene esclusi dalla procedura. Infatti, il mancato invio del modello D3 comporterà semplicemente l’inserimento nelle graduatorie soltanto nell’istituto dove si è consegnata la domanda cartacea.

Certo, si tratterebbe di un’occasione sprecata, perchè si possono scegliere fino a 30 scuole dove inserirsi per le supplenze. Ma un eventuale dimenticanza o volontà di non presentare il modello D3 non comporta certo l’estromissione.

Ricordiamo che per presentare l’istanza è necessario essere registrati su Istanze Online (CLICCA QUI PER TUTTE LE INFO)

Nella scelta delle 30 scuole, non è obbligatorio scegliere anche la scuola a cui si è consegnato il modello cartaceo, dato che questa fungeva da scuola fisica tramite cui si accedeva alla procedura.

Come scegliere le scuole

Per scegliere le scuole bisogna seguire questo procedimento:

Accedere su Istanze online all’Area riservata presente sotto il proprio nome e selezionare l’applicazione Istanza modello D3 ATA III fascia:

– Prima di tutto si avranno i dati anagrafici e i dati di recapito
– Successivamente appare la scuola (e la relativa provincia) alla quale è stato presentato il modello D1 o D2.

– Andando avanti bisogna selezionare Aggiungi sede.

– Quindi appare la schermata per la scelta, avendo la possibilità di selezionare un comune e una tipologia di scuola. Nel caso non si selezioni nulla compaiono tutte le scuole. Per scegliere fare clic sulla spunta a sinistra.

– Dopo aver spuntato le scuole desiderate, selezionare Inserisci.

– Quindi comparirà l’elenco delle scuole selezionate che sarà possibile modificare o integrare.

– Dopo selezionare Passaggio 5.

– Inserire il codice personale e selezionare Conferma inoltro.

– A questo punto verrà generato un file PDF che sarà possibile visualizzare e che sarà disponibile anche nella sezione Archivio (a sinistra nella propria schermata di istanze online). Il file sarà anche inviato al proprio indirizzo di posta elettronica.

Attenzione: il file generato non deve essere inviato né consegnato ma serve solo come documentazione personale: l’associazione con la domanda cartacea sarà fatta in automatico dal sistema informativo del MIUR sulla base del proprio Codice Fiscale.

Infine, nel caso di errori o ripensamenti, si può benissimo, entro il 13 aprile, tornare sulla pagina della scelta delle scuole, annullare tutto e modificare/aggiungere/cancellare le scuole. In questo modo sarà possibile ripetere l’inoltro e generare un nuovo PDF.

Ho smarrito credenziali e password

Molti lettori ci chiedono istruzioni su come recuperare la password per accedere al sistema, in vista della scelta delle sedi.

A tal proposito spieghiamo che nel caso di smarrimento della password o delle credenziali bisogna entrare nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e selezionare la voce “Funzioni di utilità – Se hai dimenticato Username e/o Password clicca qui.

Ho smarrito il codice personale

Invece, nel caso di smarrimento del codice personale, ovvero il codice alfanumerico che viene richiesto al termine di ogni procedura di presentazione di una istanza e ne permette l’inoltro, bisogna seguire la seguente procedura: entrare all’interno della propria pagina personale e cliccare su “recupero codice personale”. Il codice sarà inviato all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione.

Per richiedere assistenza per i servizi Polis: recarsi presso la segreteria scolastica di una qualsiasi scuola statale, che contatterà il numero verde di assistenza tecnica riservato alle istituzioni scolastiche.

 

IOL GradIstATAIIIfascia Guidaoperativa V6

Vai alle istruzioni per l’accesso al servizio

Scheda sui requisiti per poter accedere.

Decreto (DM 640/17).

Tabella di corrispondenza titoli/laboratori assistenti tecnici.

Regolamento delle supplenze ATA

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024