Home Archivio storico 1998-2013 Generico Graduatoria di istituto II fascia Ata

Graduatoria di istituto II fascia Ata

CONDIVIDI
La nota prot. n. 11036 del 1° luglio 2008 prevede che gli aspiranti che sono già inseriti negli elenchi provinciali ad esaurimento per i profili professionali di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, nelle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico nonché negli elenchi provinciali ad esaurimento per il profilo professionale di addetto alle aziende agrarie, per il conferimento delle supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche, hanno la possibilità di presentare domanda per l’inclusione nelle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto di II fascia (nella medesima provincia in cui sono già inseriti) qualora a suo tempo non l’abbiano prodotta ovvero presentata in meno di trenta istituzioni scolastiche oppure nel caso intendano sostituire alcune di esse (in assenza di tale opzione restano confermate le scuole già precedentemente scelte).
Peraltro, la suddetta nota ministeriale evidenzia che dopo la riorganizzazione della rete scolastica diverse scuole, all’epoca indicate a seguito delle procedure di cui ai decreti ministeriali n. 75/2001 e n. 35/2004, non siano più oggi esprimibili ai fini dell’inserimento delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia, per cui di fatto si è ridotto il numero delle stesse istituzioni che l’aspirante aveva a suo tempo indicate.
A tal proposito, è stata realizzata una procedura web di visualizzazione delle sedi esprimibili ai fini delle graduatorie di circolo e di istituto di seconda fascia. L’applicazione è disponibile sulla pagina web http://www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do .
Le domande devono essere presentate al competente Ufficio scolastico provinciale entro il 31 luglio 2008, utilizzando esclusivamente l’apposito modello allegato alla nota.
L’istanza può anche essere presentata in modalità on-line trasmettendo i dati delle scuole prescelte direttamente al sistema informativo del Ministero dell’istruzione; tale modalità di trasmissione – che prevede due fasi: la registrazione nella sezione “istanze on line” del sito ministeriale (funzione già disponibile) e l’inserimento della domanda per la scelta delle 30 scuole (funzione disponibile dal 3 luglio) – consente la visualizzazione e conseguente digitazione delle sedi scolastiche scelte dall’aspirante evitando così qualsiasi possibilità di incorrere in errori nell’indicazione dei codici delle scuole.
Gli aspiranti della seconda fascia sono inclusi secondo la graduazione derivante dall’automatica trasposizione dell’ordine di punteggio con cui figurano nelle corrispondenti graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e/o negli elenchi provinciali ad esaurimento dei restanti profili professionali.
Nelle graduatorie di collaboratore scolastico, nell’ambito della seconda fascia, precedono coloro che, essendo già precedentemente inseriti nelle graduatorie provinciali ad esaurimento, abbiano anche effettuato 30 giorni di servizio nelle scuole statali.

Nella nota si sottolinea, peraltro, a scanso di equivoci, che la procedura riguarda appunto le graduatorie di istituto della II fascia e non determina la riapertura dei termini per l’inserimento o l’aggiornamento delle graduatorie provinciali ad esaurimento di collaboratore scolastico e/o degli elenchi provinciali ad esaurimento dei restanti profili professionali.