In un Istituto di Istruzione Superiore della Calabria, il dirigente scolastico, nella composizione delle graduatorie interne per l’individuazione dei docenti perdenti posto, non riconosce ad un docente la valutazione di un punto per il conseguimento di un corso di perfezionamento universitario. Il motivo della mancata attribuzione di questo punto è il fatto che nell’autocertificazione non vi sarebbe stato scritto che il corso ha un riconoscimento di 60 Crediti Formativi Universitari e un impegno di studio di 1500 ore.
NORMATIVA SULL’ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Il corso di perfezionamento in questione, che ci è stato anche recapitato, è riferito all’anno accademico 2000/2001. Tale corso è di durata annuale ed ha anche il superamento di un esame finale con votazione. Ebbene il Dirigente scolastico evidentemente ignora la norma in cui si differisce dai corsi di perfezionamento svolti antecedentemente il 2005/2006 da quelli svolti da questo anno accademico in poi.
Ebbene i corsi di perfezionamento antecedenti l’anno accademico 2005/2006 non necessitano della dicitura 60 CFU e 1500 ore, in quanto la riforma universitaria che stabilisce i crediti formativi per i corsi di perfezionamento e le rispettive ore di studio per l’annualità di tale corso, partono proprio dall’anno accademico 2005/2006. Si tratta di una normativa che è nota da molti anni. A tal proposito nell’allegato 2 del CCNI mobilità dell’11 aprile 2017 riferito alla tabella valutazione titoli, alla voce corsi di perfezionamento c’è il riferimento alla nota numero 14: ” I corsi tenuti a decorrere dall’anno accademico 2005/06 saranno valutati esclusivamente se di durata annuale, con 1500 ore complessive di impegno, con un riconoscimento di 60 CFU e con esame finale“.
La nota è esplicitata per specificare che i corsi di perfezionamento antecedenti l’anno accademico 2005/2006 sono da considerarsi validi anche senza la dicitura 60 CFU e 1500 ore, mentre a partire dall’anno 2005/2006 fino al 2017/2018 i corsi di perfezionamento saranno valutati “esclusivamente” se di durata annuale, con 1500 ore complessive di impegno, con riconoscimento di 60 CFU e con esame finale.
Per quanto detto un corso di perfezionamento di durata annuale e con esame finale svolto nell’anno accademico 2000/2001 va assolutamente riconosciuto e va attribuito 1 punto nella graduatoria di Istituto, anche se non c’è la dicitura 60 CFU e 1500 ore di impegno-studio. Per cui il Dirigente scolastico dovrà prendere atto della normativa e attribuire il punto non riconosciuto.
"Prosegue il nostro impegno a favore degli studenti con disabilità. Abbiamo ottenuto in Manovra altri 134…
E’ morto all'ospedale Sant'Anna di Cona (Ferrara) l'insegnante di 43 anni che il 9 dicembre…
Il 18 dicembre, presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito, è stato presentato il Piano…
Si parla ancora di occupazioni, in particolare di quella che ha avuto luogo in un…
Non si placa la polemica circa l'annullamento dell'invito, da parte del Comune di Roma, al…
Secondo le ultime notizie che arrivano dalla Camera, l'esame finale della legge di bilancio è…