Nella compilazione delle graduatorie interne per l’individuazione dei docenti perdenti posto, la graduatoria di sostegno nella scuola secondaria di I grado va fatta per ciascuna tipologia o area di minorazione. Nella secondaria di I grado, cosi come anche per la primaria, l’individuazione del soprannumerario avviene per area, mentre per la secondaria di II grado la soprannumerarietà avviene senza distinzione delle singole aree di sostegno.
Ai sensi dell’art.21, comma 1, del CCNI mobilità 2019-2022, relativamente ai posti di insegnamento costituiti nella scuola secondaria di I grado con attività di sostegno, l’individuazione dei docenti soprannumerari sarà effettuata, altrettanto distintamente, per ciascuna tipologia: A) minorati della vista; B) minorati dell’udito; C) minorati psicofisici, secondo le modalità e i criteri fissati nel presente articolo. Il docente individuato come soprannumerario nella tipologia di attuale titolarità, qualora sia in possesso di titolo di specializzazione per altra tipologia per la quale nella stessa scuola sia disponibile un posto, partecipa con precedenza a domanda o d’ufficio al trasferimento su tale posto. Nella scuola secondaria di II grado con attività di sostegno, l’individuazione dei docenti soprannumerari sarà effettuata senza distinzione delle singole aree di sostegno.
Ai sensi dell’art.21, comma 11, del CCNI mobilità 2019-2022, per le situazioni di soprannumero relative all’organico dell’autonomia determinato per l’anno scolastico in cui sono disposti i trasferimenti, nel caso di concorrenza tra più insegnanti, i medesimi sono da considerare in soprannumero, ai fini del trasferimento d’ufficio, nel seguente ordine:
È utile sottolineare che in entrambi i casi su esposti i docenti beneficiari delle precedenze di cui ai punti I), III), IV) (coloro che fruiscono della legge 104/92 o sono bisognosi delle cure continuative) e VII) (personale che ricopre cariche pubbliche negli enti locali con precedenza temporanea fino a scadenza mandato) dell’art. 13 sono esclusi da tale graduatoria. In ciascuna graduatoria a parità di punteggio prevale la maggiore età anagrafica.
Come suddetto i docenti beneficiari delle precedenze previste ai punti I), III), IV) e VII) dell’art.13 del CCNI mobilità del 6 marzo 2019 non sono inseriti nella graduatoria d’istituto per l’identificazione dei perdenti posto da trasferire d’ufficio, a meno che la contrazione di organico non sia tale da rendere strettamente necessario il loro coinvolgimento (es. soppressione della scuola, ecc.). A tal proposito si precisa che: a) l’esclusione dalla graduatoria interna per i beneficiari della precedenza di cui al punto IV si applica solo se si è titolari in una scuola ubicata nella stessa provincia del domicilio dell’assistito. b) qualora la scuola di titolarità sia in comune diverso o distretto sub comunale diverso da quello dell’assistito, l’esclusione dalla graduatoria interna per l’individuazione del perdente posto si applica solo a condizione che sia stata presentata, per l’anno scolastico di riferimento, domanda volontaria di trasferimento alle stesse condizioni di cui al punto IV.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…