Si potranno presentare dalle ore 9 di domani, 27 aprile, le domande per i concorsi per titoli per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie per l’accesso ai ruoli provinciali dei profili professionali dell’area A e B del personale ATA, cd. Graduatorie 24 mesi ATA.
Possono partecipare al concorso solo coloro che abbiano già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale.
I bandi saranno pubblicati entro oggi, 26 aprile, dai singoli Uffici scolastici. Per l’inoltro delle istanze ci sarà tempo fino alle ore 23,59 del 18 maggio 2023.
I bandi di concorso dovranno essere pubblicati, oltre che sui siti degli USR, anche sul Portale InPa (www.inpa.gov.it). Ricordiamo in proposito che dall’anno 2023 la pubblicazione delle procedure di reclutamento nei siti istituzionali e sul Portale esonera le amministrazioni dall’obbligo di pubblicazione delle proprie selezioni nella Gazzetta Ufficiale.
Anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2023/2024 (Allegato G), è stata adottata la modalità telematica. L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli Uffici Provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con
successiva nota.
I bandi dovranno prevedere le modifiche introdotte alla legge n. 104/1992 dal d. lgs. 30 giugno 2022, n. 105 riguardo all’assistenza ai disabili gravi (eliminazione del referente unico).
SEGUI LA DIRETTA, RISPONDEREMO ALLE TUE DOMANDE
I bandi regionali
Pubblichiamo di seguito i link ai bandi finora pubblicati dagli Uffici scolastici regionali o Ambiti territoriali.