Categorie: Precari

Graduatorie ad esaurimento, a breve il decreto per l’aggiornamento

Il testo del decreto per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento si presenta “scarno”, così come dichiara lo Snals-Confsal, “al fine di consentire l’utilizzo senza modifiche a seguito degli eventuali interventi legislativi sulla durata delle graduatorie e sui vincoli di permanenza sulla sede di nomina del personale”.  

In sintesi, il provvedimento del Ministero dell’istruzione prevede l’aggiornamento dei punteggi secondo le stesse tabelle già utilizzate nell’ultimo biennio e l’inserimento in una sola provincia a libera scelta dell’insegnante. Tale provincia sostituisce completamente quella di inserimento nel biennio 2009/2011.
Secondo un parere dell’Avvocatura dello Stato, infatti, “è illegittimo vincolare la permanenza nella provincia di inserimento dei docenti in quanto si limiterebbe la mobilità sul territorio nazionale dei lavoratori”.
Sulla decisione del Commissario “ad acta”, il Ministero è stato chiaro: “l’Amministrazione non può né deve interferire sulla sua attività. Il commissario si assume le responsabilità di ogni atto che compie in quanto interprete della volontà del giudice”.
L’Anief, dal canto suo, dopo due anni di contenziosi, grida “vittoria”. Secondo il suo presidente, Marcello Pacifico, “l’Anief aveva ragione peccato che ci sono voluti quattro anni per riconoscere chi è stato sempre dalla parte del diritto, al di là delle sirene, dei gufi e dei lupi di turno: l’aggiornamento delle graduatorie in questa primavera si farà e si potrà scegliere in quale provincia spostarsi con il proprio punteggio come era stato previsto tra il 2002 e il 2007”.
Il decreto dovrebbe prevedere l’allungamento della durata delle graduatorie ad esaurimento ad un triennio; l’obbligo di permanenza per un quinquennio di “effettivo servizio” dopo la nomina in ruolo nella provincia e lo spostamento permanente del termine delle operazioni di nomina dal 31 luglio al 31 agosto.
Alfio Patti

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024