Graduatorie

Graduatorie ad esaurimento, illustrata la bozza di decreto: domande tra fine giugno e primi di luglio

Nell’incontro del 17 febbraio 2023, il Ministero dell’Istruzione e Merito ha illustrato ai sindacati del Comparto Istruzione la bozza di decreto che regola le Graduatorie ad esaurimento (GAE).

In particolare, il decreto conterrà le procedure di scioglimento delle riserve, di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti già presenti nelle graduatorie.

Per quanto riguarda i termini di presentazione delle domande, questo è quanto riporta la FLC CGIL:

Scioglimento della riserva

Il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle GAE, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva per l’anno scolastico 2023/24 è fissato al 30 giugno 2023. I docenti interessati dovrebbero presentare l’istanza dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.

Inserimento titoli di riserva dei posti

Il termine entro il quale i docenti iscritti nelle GAE devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti è fissato al 3 luglio 2023. I docenti interessati dovrebbero presentare l’istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.

Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.

Inclusione annuale negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati

Il termine entro il quale i docenti già iscritti nelle GAE devono conseguire il titolo di specializzazione sul sostegno è fissato al 30 giugno 2023. A tal fine, i docenti interessati dovrebbero poter presentare l’istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.

Entro lo stesso termine del 3 luglio 2023 dovrebbero poter essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il 30 giugno 2023.

Invio delle domande

Dovranno essere rivolte alla sede territoriale dell’Ufficio scolastico regionale che ha gestito la domanda della GAE per il biennio 2022/23 e 2023/24 esclusivamente in modalità telematica.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024