Graduatorie ad esaurimento, “ora basta!”

I membri del gruppo Facebook, ora basta!!!, con questo comunicato, tengono a precisare che la mobilità in atto tra i docenti presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento delle province colpite dallo “tsunami trasferimenti” non è rivolta a contrapporsi ai colleghi che si sono trasferiti, ma è rivolta a contrastare l’immobilismo e l’inefficienza di un sistema che da troppi anni ha trascurato il problema del precariato nella scuola e ha costretto gli stessi a subire i governi che si sono succeduti che hanno reso ingestibile una situazione già esplosiva.

Moltissimi dei docenti che stanno protestando sono meridionali che hanno fatto delle scelte in tempi non sospetti e hanno sacrificato le proprie famiglie e i propri affetti per cominciare un percorso (partendo da zero) in province lontane dalla propria terra. Questi stessi docenti, dopo molti anni di sacrifici e rinunce, a un passo da poter finalmente raggiungere la meritata meta sono stati letteralmente messi fuori per far posto a chi, legittimamente, ha accumulato punteggi stratosferici lavorando a casa propria.

La stragrande maggioranza dei docenti storici presenti nelle graduatorie invase, oltre a non prendere l’agognato ruolo, si troverà a non avere neanche un incarico e dovrà ricorrere ai sussidi di disoccupazione per i prossimi tre anni.

I membri del gruppo ora basta!!!  respingono ogni tentativo di strumentalizzazione di questa drammatica situazione e ogni tentativo di risolvere tutto con una guerra tra poveri. Invitano gli organi di stampa a informarsi sulle ragioni di questa mobilitazione e a non limitarsi a gettare fumo negli occhi parlando di contrapposizione geografica tra il Nord e il Sud.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024