Graduatorie ad esaurimento, “ora basta!”

I membri del gruppo Facebook, ora basta!!!, con questo comunicato, tengono a precisare che la mobilità in atto tra i docenti presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento delle province colpite dallo “tsunami trasferimenti” non è rivolta a contrapporsi ai colleghi che si sono trasferiti, ma è rivolta a contrastare l’immobilismo e l’inefficienza di un sistema che da troppi anni ha trascurato il problema del precariato nella scuola e ha costretto gli stessi a subire i governi che si sono succeduti che hanno reso ingestibile una situazione già esplosiva.

Moltissimi dei docenti che stanno protestando sono meridionali che hanno fatto delle scelte in tempi non sospetti e hanno sacrificato le proprie famiglie e i propri affetti per cominciare un percorso (partendo da zero) in province lontane dalla propria terra. Questi stessi docenti, dopo molti anni di sacrifici e rinunce, a un passo da poter finalmente raggiungere la meritata meta sono stati letteralmente messi fuori per far posto a chi, legittimamente, ha accumulato punteggi stratosferici lavorando a casa propria.

La stragrande maggioranza dei docenti storici presenti nelle graduatorie invase, oltre a non prendere l’agognato ruolo, si troverà a non avere neanche un incarico e dovrà ricorrere ai sussidi di disoccupazione per i prossimi tre anni.

I membri del gruppo ora basta!!!  respingono ogni tentativo di strumentalizzazione di questa drammatica situazione e ogni tentativo di risolvere tutto con una guerra tra poveri. Invitano gli organi di stampa a informarsi sulle ragioni di questa mobilitazione e a non limitarsi a gettare fumo negli occhi parlando di contrapposizione geografica tra il Nord e il Sud.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024