Categorie: Graduatorie

Graduatorie ad esaurimento: risposte ai quesiti dei lettori

Vuoi una risposta ad un problema per l’aggiornamento delle domande delle graduatorie permanenti? Leggi la guida dell’avv. Dino Caudullo pubblicata sull’ultimo numero della Tecnica della Scuola. Acquistarlo è semplice vaall’edicola digitale.
Se hai un quesito da porre di carattere generale invialo adufficioconsulenza@tecnicadellascuola.it

Risposte all’11 aprile 2014

1) Per quanto riguardo alle domande per la graduatorie ad esaurimento, io non ho mai presentato domanda. Posso farlo adesso per la prima volta avendo il diploma di Ist. Magistrale che è stato riconosciuto abilitante? (A.A)
No, il decreto di aggiornamento delle Gae non lo prevede. Non appena sarà pubblicata l’O.M, domande di supplenza graduatoria d’Istituto di 2ª e3ª fascia, può presentare domanda d’inserimento nella graduatoria di 2ª fascia.
2)Salve vorrei informazioni riguardanti l’ aggiornamento delle graduatorie. Tre anni fa non ho fatto l’aggiornamento della graduatoria vorrei sapere ora dovrei fare nuova inclusione inoltre essendo insegnante precaria di religione le supplenze effettuate negli anni precedenti mi valgono come punteggio oppure no (C.G.).
Se non ha presentato domanda di aggiornamento nella precedente graduatoria ad esaurimento valida per gli anni scolastici 2011-2014, è stata depennata dalla Gae, quindi non appena uscirà l’O.M delle graduatorie di circolo e d’Istituto dovrà presentare domanda d’inserimento in seconda fascia. Il servizio di religione è valutabile come servizio non specifico.
3) A novembre 2011 ho fatto domanda x inserimento nelle graduatorie di 3 fascia per personale Ata. la domanda era valida per il triennio 2011-2014, ora volevo sapere quando uscirà di nuovo la domanda e se io la devo ripresentare o vale quella di prima. Premetto che ho avuto pure delle chiamate ma per motivi personali non ho potuto prendere servizio (F).
Poiché l’anno di riferimento 2011-2014 è scaduto per il personale Ata, dovrebbe uscire la nuova O.M. prevista nel periodo luglio-agosto, si tenga informata visitando il nostro sito.
4) Vorrei richiedere un’informazione sul decreto appena uscito relativo alle graduatorie ad esaurimento. Sono laureato in Metodologie Filosofiche (magistrale di filosofia all’Università di Genova) dall’ottobre 2012; posso iscrivermi alle graduatorie? Ho visto che una voce del decreto parla di iscrizione con riserva (D.P.).
Se non è abilitato per nessuna classe di concorso, può chiedere l’inserimento soltanto nella terza fascia dei non abilitati; O.M. di “Domanda di supplenza ai capi d’Istituto”, per tutte le materie inerenti la sua laurea previste dal D.M. n. 39/1998. La pubblicazione della suddetta O.M., dovrebbe avvenire nei mesi di giugno-luglio.
5) Sono una studentessa iscritta al 4° anno della laurea in scienze della formazione primaria e mi laureerò a settembre 2014.  Vorrei sapere: io cosa posso fare? Posso iscrivermi oppure no? Se non posso, che altre opzioni avrei? Sto conseguendo anche l’abilitazione per il sostegno: Può essere utile? Se si, in che misura? 

Per potersi inserire nella graduatoria d’Istituto di seconda fascia deve aver conseguito il titolo finale della laurea in scienze della formazione primaria. Nel caso che i termini di presentazione della domanda siano scaduti, può presentare domanda di disponibilità ai capi d’Istituto senza limiti di scuola e in qualsiasi provincia a sua scelta.

Metti MI piace sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Redazione

Articoli recenti

Periodo di prova personale ATA, da due sei mesi a seconda del profilo di appartenenza: nota USR Piemonte

Il nuovo CCNL 2019/2021, all'art. 62, dispone che il periodo di prova per il personale…

18/07/2024

Braccialetto rosso ai genitori di una studentessa: non volevano che svolgesse gli esami di maturità

Se i genitori sono poco istruiti aumenta la possibilità di abbandono precoce degli studi: lo…

18/07/2024

Dl sport e scuola, D’Aprile (Uil Scuola): “973 unità ATA saranno rimosse senza possibilità di sostituzione”

Il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D'Aprile, ha espresso preoccupazione riguardo al decreto…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie, titolare su materia e specializzata sul sostegno, quale classe di concorso ha precedenza?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

18/07/2024

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024