Il CCNL 2019/2021, nel trattare dell’ordinamento professionale personale ATA, ha introdotto delle novità non solo in merito alle aree, riducendole da 5 a 4, ma ha rivisto i titoli e le mansioni in relazione ai requisiti indispensabili per l’inquadramento nell’area medesima al fine di rispondere alle esigenze dell’organizzazione del lavoro sulla base del Piano delle attività.
Graduatoria terza fascia
L’aggiornamento della graduatoria terza fascia personale ATA dovrebbe essere emanato nella primavera del 2024, ma a seguito di quanto introdotto dal CCNL, entrato in vigore il 19 gennaio 2024 e alla luce di alcune proposte avanzate nella conversione in legge del decreto mille proroghe, la presentazione della domanda potrebbe slittare al 2025.
In merito si sono creati due fronti, uno del personale che avendo maturato il diritto di potersi trasferire da una provincia ad un’altra vorrebbe che la presentazione della domanda non fosse rinviata, di contro il fronte favorevole al rinvio vorrebbe che ciò avvenisse, considerato che sono cambiati i titoli di accesso e vorrebbe avere il tempo materiale per acquisirli.
Alla luce delle novità introdotte dal CCNL e dalle proposte di modifica al decreto milleproroghe, oggi 1 febbraio alle ore 14,00 sui nostri canali Facebook e Youtube, i nostri esperti di normativa Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo hanno fatto il punto della situazione sulle novità introdotte dal CCNL e sulle proposte di modifica presentate al decreto milleproroghe.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della diretta
14:00 – Sono una docente con contratto 30/06. Ho usufruito di tre permessi per motivi personali non retribuiti in quanto in vigore il vecchio CCNL. Adesso posso usufruire dei tre giorni retribuiti, dal momento che è entrato in vigore il nuovo CCNL?
15:10 – Quali sono le certificazioni Eipass?
18:00 – Non si potrebbe far prendere questa certificazione entro primavera 2025?
21:20 – Il servizio civile viene riconosciuto ai fini della graduatoria?
22:45 – Anche chi è diplomato in informatica industriale deve prendere questo misero diploma?
23:40 – Anche per chi è già in graduatoria, CS, AA ecc. dovrà presentare certificazione informatica? Altrimenti verrà depennato?
25:00 – Vale il corso Pekit Expert come certificazione per AA?
26:30 – Questi titoli (ECDL) hanno una scadenza? Se si, quando?
27:40 – La scadenza di un bando non dev’essere rispettata in quanto tale? L’attuale bando ha scadenza 2024, com’è anche solo possibile parlare di slittare? Non è contro il bando stesso?
35:20 – Come funziona la nuova figura dell’operatore scolastico?
41:20 – La vecchia ECDL conseguita anni fa è valida?
42:00 – La certificazione deve essere accreditata ad Accredia?
43:00 – La patente europea ECDL non viene equiparata?
44:50 – L’idoneità al quinto anno di alberghiero vale per fare ATA bidello?
45:10 – Con i profili CS e AA (senza aver mai lavorato) se non si fa la certificazione di alfabetizzazione, comporta la cancellazione in graduatoria di tutti i profili?
46:50 – Nel bando precedente si poteva aggiungere una sola certificazione informatica e valeva 0.30 per i collaboratori scolastici e 0.60 per gli assistenti. Adesso con i certificato di alfabetizzazione digitale dobbiamo togliere la certificazione precedente inserita? E la nuova certificazione vale solo come requisito d’accesso o fa punteggio?
48:00 – Io insegno e non ho tempo per conseguire la certificazione a breve, dopo 12 anni devo essere sbattuta fuori dalle graduatorie?
49:20 – Ho la Pekitho la pekit presa a luglio 2023 dovrei fare l’aggiornamento?
51:00 – Le aree degli AT sono collegate ai vecchi diplomi di scuola superiore. Nel 2010 c’è stata una riforma della scuola superiore. I diplomi del nuovo ordinamento non sono collegati alle aree degli AT. Quando sarà chiarita questa situazione?
53:00 – Potreste spiegarci quali novità riguardano assistenti amministrativi e assistenti tecnici?
54:50 – Ho conseguito Pekit expert il 14 gennaio 2021. Aggiornamento o nuovo esame per me?
55:40 – Qualora dovessi cambiare provincia, ho l’obbligo di adeguarmi subito oppure entro l’anno?