Il personale ATA è il personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle istituzioni scolastiche, con compiti amministrativi, contabili, gestionali, strumentali, operativi e di sorveglianza.
Il personale ATA è suddiviso in diversi profili professionali, raggruppati in quattro Aree, così come definite dalla tabella A allegata al CCNL 2006-2009.
Tra i profili che saranno interessati dall’imminente aggiornamento delle graduatorie di III fascia ATA ci sono gli assistenti amministrativi e tecnici.
Vediamo quali sono i requisiti necessari per presentare domanda.
Assistente amministrativo
Requisito di accesso: Diploma di maturità.
Cosa fa: ruolo e compiti dell’AA sono definiti dal CCNL Scuola 2006/2009 e in particolare dalla Tabella A.
Area B: nei diversi profili svolge le seguenti attività specifiche con autonomia operativa e responsabilità diretta:
amministrativo: nelle istituzioni scolastiche ed educative dotate di magazzino può essere addetto, con responsabilità diretta, alla custodia, alla verifica, alla registrazione delle entrate e delle uscite del materiale e delle derrate in giacenza. Esegue attività lavorativa richiedente specifica preparazione professionale e capacità di esecuzione delle procedure anche con l’utilizzazione di strumenti di tipo informatico, pure per finalità di catalogazione. Ha competenza diretta della tenuta dell’archivio e del protocollo.
I servizi generali e amministrativi di una scuola si articolano in diverse aree:
- Area del personale
- Area alunni
- Area finanziaria, patrimoniale e contabile
- Area Protocollo e Affari generali
- Area Magazzino.
Quindi, a seconda dell’area, l’Assistente Amministrativo si occuperà della gestione di determinate pratiche e procedure.
Assistente tecnico
Requisito di accesso: Diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio secondo la tabella di corrispondenza titoli di studio/laboratori vigente al momento della presentazione della domanda.
Cosa fa: ruolo e compiti dell’AT sono definiti dal CCNL Scuola 2006/2009 e in particolare nella Tabella A.
Area C
- Attività lavorativa complessa con autonomia operativa e responsabilità diretta, anche mediante l’utilizzazione di procedure informatiche nello svolgimento dei servizi tecnici nell’area di riferimento assegnata.
- In rapporto alle attività di laboratorio connesse alla didattica, è subconsegnatario con l’affidamento della custodia e gestione del materiale didattico, tecnico e scientifico dei laboratori e delle officine, nonché dei reparti di lavorazione.
- Conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità. Partecipa allo svolgimento di tutti i compiti del profilo dell’area B.
- Coordina più addetti dell’area B.
Area B
- Conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità.
- Supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche.
- Guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria.
- Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.