Il personale ATA, cioè il personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario delle istituzioni scolastiche, comprende diverse figure.
Innanzitutto il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) che, tra le varie mansioni, gestisce e coordina le attività del restante personale ATA, vale a dire:
- assistenti amministrativi
- assistenti tecnici
- collaboratori scolastici
- addetti all’azienda agraria
- guardarobieri
- infermieri
- cuochi.
A breve si procederà al rinnovo delle graduatorie di istituto di terza fascia degli ATA e sarà possibile candidarsi per ricoprire una o più di questi ruoli come supplenti.
Si fa presente che finora la figura dell’Assistente Tecnico era prevista solo nel secondo ciclo di istruzione. Con la pandemia e le difficoltà riscontrate dalle scuole alle prese con la didattica a distanza è stata estesa la possibilità di assumere 1.000 Assistenti Tecnici anche nel primo ciclo di istruzione.
Chi è l’Assistente Tecnico e cosa fa?
Ruolo e compiti dell’AT sono definiti dal CCNL Scuola 2006/2009 e in particolare nella Tabella A.
Area C
- Attività lavorativa complessa con autonomia operativa e responsabilità diretta, anche mediante l’utilizzazione di procedure informatiche nello svolgimento dei servizi tecnici nell’area di riferimento assegnata.
- In rapporto alle attività di laboratorio connesse alla didattica, è subconsegnatario con l’affidamento della custodia e gestione del materiale didattico, tecnico e scientifico dei laboratori e delle officine, nonché dei reparti di lavorazione.
- Conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità. Partecipa allo svolgimento di tutti i compiti del profilo dell’area B.
- Coordina più addetti dell’area B.
Area B
- Conduzione tecnica dei laboratori, officine e reparti di lavorazione, garantendone l’efficienza e la funzionalità.
- Supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattiche.
- Guida degli autoveicoli e loro manutenzione ordinaria.
- Assolve i servizi esterni connessi con il proprio lavoro.