Il personale ATA, cioè il personale Amministrativo Tecnico e Ausiliario delle istituzioni scolastiche, comprende diverse figure.
Innanzitutto il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) che, tra le varie mansioni, gestisce e coordina le attività del restante personale ATA, vale a dire:
- assistenti amministrativi
- assistenti tecnici
- collaboratori scolastici
- addetti all’azienda agraria
- guardarobieri
- infermieri
- cuochi.
A breve si procederà al rinnovo delle graduatorie di istituto di terza fascia degli ATA e sarà possibile candidarsi per ricoprire una o più di questi ruoli come supplenti.
Dopo aver illustrato ruolo e mansioni dell’assistente amministrativo e dell’assistente tecnico, parliamo ora del collaboratore scolastico.
Chi è il collaboratore scolastico e cosa fa
Ruolo e compiti del collaboratore scolastico sono definiti dal CCNL Scuola 2006/2009 e in particolare nella Tabella A.
Innanzitutto, esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, attività caratterizzata da procedure ben definite che richiedono preparazione non specialistica.
Inoltre, è addetto ai servizi generali della scuola con compiti di:
- accoglienza e sorveglianza nei confronti degli alunni, nei periodi immediatamente antecedenti e successivi all’orario delle attività didattiche e durante la ricreazione, e del pubblico;
- pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi;
- vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche;
- custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici;
- collaborazione con i docenti.
Presta anche ausilio materiale agli alunni portatori di handicap nell’accesso dalle aree esterne alle strutture scolastiche, all’interno e nell’uscita da esse, nonché nell’uso dei servizi igienici e nella cura dell’igiene personale anche con riferimento alle attività previste dall’art. 47, vale a dire incarichi specifici che comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori e svolgimento di compiti di particolare responsabilità, rischio o disagio, necessari per la realizzazione del piano dell’offerta formativa, come descritto dal piano delle attività.
Quale titolo è richiesto?
Per accedere alla graduatoria di terza fascia del profilo Collaboratore scolastico è necessario essere in possesso di uno dei seguenti titoli.
(se ne valuta uno soltanto, con la migliore votazione):
- diploma o attestati di qualifica professionale triennale
- attestati e/o diplomi di qualifica professionale triennali regionali
- diploma di maestro d’arte
- diploma di scuola magistrale per l’infanzia
- qualsiasi diploma di maturità.
Quale punteggio è attribuito?
Il punteggio attribuito dipende dal voto riportato nel titolo di studio dichiarato all’atto della presentazione della domanda.
A che voto corrisponde il singolo giudizio?
- Sufficiente: 6 punti
- Buono: 7 punti
- Distinto: 8 punti
- Ottimo: 9 punti