Attualità

Graduatorie Ata: CSPI e sindacati chiedono al Ministro di mettere le scuole in condizione di garantire che entrino in vigore il 1° settembre

Ormai nella scuola siamo di fronte ad una emergenza dopo l’altra, non è ancora chiusa la vicenda delle risorse del PNRR che le istituzioni scolastiche fanno fatica ad impegnare e spendere e già si apre la questione delle graduatorie del personale Ata di terza fascia.

Il tema è semplice, ma la soluzione non lo è affatto.
Le graduatorie sono in scadenza e vanno rinnovate, ma i numeri sono spaventosi: si parla di 3milioni di domande che dovrebbero arrivare nelle scuole entro il 30 giugno.
Le scuole stesse dovrebbero pubblicare le graduatorie entro il 31 agosto ma sono davvero pochi quelli che credono che si possa fare in tempo, con il rischio che le graduatorie diventino operative in corso d’anno creando il caos nelle scuole.

In questi giorni il “Comitato per il no allo slittamento dell’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia del personale Ata” sta facendo una intensa campagna per evidenziare le responsabilità del Ministero, ma anche del CSPI e di alcuni sindacati (Flc-Cgil e Cisl Scuola in particolare) e chiede che non vi siano proroghe di nessun genere.

Secondo il Comitato, infatti, il CSPI avrebbe formulato un parere che consentirebbe al Ministero di rinviare di un anno il rinnovo delle graduatorie.
Al contrario, fonti interne del CSPI fanno sapere che non c’è nessun via libera per una eventuale proroga; il CSPI, invece, avrebbe invitato il Ministro ad assumere ogni possibile iniziativa per consentire la pubblicazione delle graduatorie entro il 31 agosto.

Flc-Cgil, per parte sua, critica l’incapacità del Ministero dell’Istruzione nel gestire efficacemente le questioni amministrative delle scuole, portando ad un caos ricorrente.
Anche Cisl Scuola, in sintonia con la delibera del CSPI, chiede al Ministro di adoperarsi affinché le scuole siano messe nella condizione di gestire le graduatorie in modo da garantire un regolare avvio dell’anno scolastico.

Inizio modulo

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024