Il personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) viene reclutato nelle istituzioni scolastiche secondo un procedimento basato su graduatorie.
Le graduatorie si dividono in:
Per queste graduatorie ci si può candidare per diversi profili:
Vediamo le differenze tra le varie graduatorie.
Le graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA vengono utilizzate dalle scuole per coprire le supplenze temporanee per la sostituzione del personale temporaneamente assente e per la copertura di posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ciascun anno.
Le graduatorie attualmente in vigore valgono fino all’a.s. 2023/24 (la loro validità è triennale), per cui si dovrà attendere la primavera del 2024 per i nuovi inserimenti.
Annualmente, in primavera, gli Uffici Scolastici Regionali indicono concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali del personale ATA dell’area A e B. Per l’a.s. 2023/24 la nota del 5 aprile prevede che i bandi debbano essere pubblicati entro il 26 aprile e che le domande degli aspiranti dovranno essere inviate dal 27 aprile al 18 maggio.
Possono partecipare al concorso solo coloro che abbiano già maturato almeno 24 mesi (23 mesi e 16 giorni) di servizio ATA nella scuola statale.
I candidati già inclusi o che concorrono per l’inclusione nella graduatoria provinciale permanente hanno titolo a essere inseriti nella prima fascia delle corrispondenti graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze temporanee della medesima provincia.
A tal fine i candidati interessati devono produrre l’apposita domanda per la scelta delle istituzioni scolastiche, inclusi i CPIA., in cui intendano figurare.
I candidati utilmente collocati nella graduatoria permanente e nell’ordine della medesima sono assunti con contratto a tempo indeterminato sui posti a tal fine disponibili e in base alla normativa vigente all’atto dell’assunzione.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…