La Flc Cgil ha pubblicato una elaborazione relativa agli ultimi nominati delle graduatorie dei concorsi primaria e infanzia, nonché una capienza delle graduatorie all’indomani delle immissioni in ruolo di quest’anno. Una ricostruzione che si basa su un’indagine sistematica dei siti degli Uffici Scolastici Regionali.
Il dato viene poi comparato con i posti che potrebbero liberarsi per effetto dei pensionamenti. Su questo punto infatti il Ministero dell’Istruzione e del Merito ci ha fornito un primo quadro delle possibili cessazioni che decorreranno dal primo settembre 2023.
A questo proposito è utile ricordare che per avere una prima elaborazione sulle effettive potenzialità di assunzione della scuola primaria e dell’infanzia bisognerà aspettare anche gli esiti della mobilità, che si potranno conoscere nel dettaglio solo a fine primavera.
Dai dati che il sindacato analizza è però già possibile ricavare una fotografia realistica della situazione del reclutamento della scuola primaria e dell’infanzia, utile a prevede gli scenari del prossimo anno scolastico e avanzare delle proposte:
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…