La Flc Cgil ha pubblicato un’interessante scheda in cui sono riportate le indicazioni per l’utilizzo dei codici delle vecchie e delle nuove classi di concorso e le specificità per le lingue straniere, la conversazione in lingua straniera e lo strumento musicale.
In particolare, il Sindacato spiega che i codici delle nuove classi di concorso sono indicati nella tabella allegata al decreto: DM 374-17 Tabella di confluenza classi di concorso.
Va utilizzato il codice indicato nella colonna “Nuove classi di concorso nuovo codice SIDI (DPR 19/2016)”. Nella tabella è presente anche la descrizione che può essere riportata nelle domande (sezione B1) anche in forma abbreviata.
Accanto ad ogni codice delle nuove classi di concorso è indicato anche il codice della/e classe/i di concorso del precedente ordinamento (“Attuali classi di concorso codice SIDI (DM 39/98)” che sono confluite in essa.
{loadposition carta-docente}
Il codice delle classi di concorso del pregresso ordinamento vanno riportati nei modelli di domanda per:
Per quanto concerne le classi di concorso delle lingue straniere (A-24 e A-25), di conversazione in lingua straniera (B-02) vanno utilizzati i codici relativi alle specifiche lingue come indicati nella tabella. La corrispondenza sarà con i codici della medesima lingua dell’ordinamento precedente. I requisiti di accesso e i servizi specifici sono ovviamente solo quelli della medesima lingua per il medesimo ordine di scuola.
Infine, per le classi di concorso di strumento musicale (A-55 e A56) vanno utilizzati i codici relativi agli specifici strumenti come indicati nella tabella. La corrispondenza sarà con i codici del medesimo strumento dell’ordinamento precedente (vale solo per A-56 ex A077). I requisiti di accesso e i servizi specifici sono ovviamente solo quelli del medesimo strumento e del medesimo ordine di scuola.
Vai alla scheda della Flc Cgil
{loadposition facebook}
Riceviamo e pubblichiamo un contributo della docente Roberta Stamegna incentrato sui rapporti professionali non sempre…
“La riforma dei corsi di sostegno affidata all’Indire rischia di svalutare il lavoro di tutti…
Fine anno: tempo di bilanci sull’educazione dei figli anche sull’onda lunga – e sanguinosa -…
Ogni giorno si denunciano nei social crescenti aggressioni a docenti e personale, nonché atti di…
Non si può che essere d’accordo con le sue rivendicazioni. Ci stiamo riferendo alle dichiarazioni…
Gentile redazione, da maestro che cerca di pensare e lavorare per una didattica attiva, non…