Categorie: Generico

Graduatorie d’istituto, domande entro il 20 luglio 2002

Precari a blocchi di partenza per la mini-riapertura dei termini di presentazione delle domande di inclusione nelle graduatorie d’istituto e di circolo. Il Ministero dell’istruzione, infatti, ha emanato una circolare (n.68/2002), con la quale ha fissato il termine del 20 luglio, per la presentazione delle istanze ed ha fornito le indicazioni necessarie per la compilazione delle domande.
Il beneficio è rivolto solo a coloro che non sono inclusi nelle permanenti. Vale a dire: ai precari abilitati e a coloro che sono in possesso del titolo per insegnare la disciplina richiesta.
Dunque, agli aspiranti che concorrono per essere inseriti nella seconda e nella terza fascia delle graduatorie d’istituto.
Resta il fatto, però, che le posizioni di coloro che sono già in graduatoria non saranno toccate dai nuovi inserimenti, perché la seconda e la terza fascia degli elenchi d’istituto hanno valore triennale. E a questo proposito, Il Ministero ha disposto la suddivisione delle ultime fasce in 3 blocchi. Nel primo saranno collocati coloro che erano già inclusi nelle vecchi graduatorie d’istituto, che conserveranno il posto e il punteggio acquisiti.
Nel secondo blocco prenderanno posto gli aspiranti già inseriti nelle vecchie graduatorie che, però, hanno deciso di cambiare le sedi (preferenze) espresse nella domanda. Infine, nel terzo blocco, saranno inseriti tutti coloro che presenteranno la domanda per la prima volta. La prima fascia delle graduatorie d’istituto seguirà, invece, le sorti delle permanenti. E dunque, gli interessati non dovranno presentare alcuna domanda in aggiunta all’apposita istanza già presentata a suo tempo.
Gli incarichi saranno conferiti scorrendo le fasce fino al loro esaurimento.

Per visionare la circolare ministeriale n. 68 del 14 giugno 2002 e scaricare i modelli di domanda e le Tabelle, consulta "Ulteriori approfondimenti".

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024