Sono tanti i lettori che ci chiedono quali sono le “finestre” di aggiornamento delle graduatorie d’Istituto e a Esaurimento dei docenti. Facciamo un po’ di chiarezza.
La risposta è contenuta nel decreto Milleproroghe approvato nel febbraio scorso attraverso la 49esima fiducia, in quell’occasione a Palazzo Madama, a cui è ricorso il Governo Renzi.
Il decreto ha previsto che “il termine per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, già aggiornato per il triennio 2014/2017, è prorogato all’anno scolastico 2018/2019 per il triennio successivo. Conseguentemente,le prime fasce delle graduatorie d’istituto (che derivano dal punteggio delle GaE n.d.r.) per il conferimento delle supplenze sono aggiornate a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020. Restano fermi i termini per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e terza fascia“.
La “finestra” per queste ultime, seconda e terza fascia d’istituto, si aprirà quindi nell’anno scolastico 2017/18.
La proroga di un anno delle GaE, invece, per il Partito democratico è funzionale all’immissione in ruolo graduale, nel prossimo triennio, senza che vi siano novità di spostamenti di province o aggiornamenti di punteggio, che potrebbero in qualche modo intralciare la realizzazione delle assunzioni su posti vacanti.
In conclusione, le graduatorie di istituto di seconda e terza fascia si rinnoveranno il prossimo anno. Mentre le GaE si rinnoveranno nell’a.s. 2018/19. Di conseguenza, le prime fasce delle graduatorie d’istitutosaranno aggiornate a decorrere dall’anno scolastico 2019/2020.
Ricordiamo che in occasione dell’aggiornamento, i docenti precari possono presentare certificazioni sui servizi svolti e sui nuovi titoli acquisiti o sinora mai presentati.
{loadposition eb-progetti}
{loadposition facebook}
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…