“Gli aspiranti docenti iscritti a Università e istituzioni Afam, e che conseguiranno il titolo di accesso e l’abilitazione solo a fine luglio, rischiano di essere esclusi dalle graduatorie d’Istituto di II e III fascia”.
La probabile esclusione si applicherà “solo per una pura questione burocratica legata ai calendari degli esami. Tutto ciò è ingiusto e inaccettabile”.
A denunciarlo sono i parlamentari del M5S delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, che nel contempo chiedono che “il Miur apra alla soluzione più ragionevole e consenta l’inserimento con riserva almeno a tutti coloro che conseguiranno il titolo nella sessione estiva, ovvero entro il 31 luglio”. A
Secondo i pentastellati “il ministero non può discriminare e penalizzare docenti che hanno l’unica ‘colpa’ di conseguire l’abilitazione una manciata di giorni dopo il termine previsto”.
{loadposition carta-docente}
“Il decreto ministeriale che dispone l’aggiornamento e il nuovo inserimento nelle graduatorie di Istituto di seconda e terza fascia – continuano – fissa la scadenza ultima per la presentazione delle domande al 24 giugno. Entro quella data, chi vuole accedere alle graduatorie, deve aver conseguito il titolo di accesso o l’abilitazione specifica, ma il Miur sa benissimo che molte Università e conservatori di musica prevedono il conseguimento dei titoli di abilitazione, le lauree, i diplomi di secondo livello nelle sessioni estive, con gli esami conclusivi che si svolgeranno nel mese di luglio. Il Miur non può non tenerne conto”.
I “grillini” ricordano che in passato fu prevista una deroga proprio per i laureandi: “nell’ultimo aggiornamento delle graduatorie che risale al 2014, era possibile fare domanda con riserva anche per coloro che avessero conseguito il titolo entro il 31 luglio. Non si capisce – concludono – per quale motivo oggi non si dovrebbe seguire la stessa strada”.
È francamente difficile che il ministero dell’Istruzione dia seguito alla richiesta dei parlamentari del M5S: il problema, tuttavia, esiste. E necessiterebbe di un intervento.
{loadposition facebook}
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…