Categorie: Precari

Graduatorie d’istituto personale docente, a giorni l’emanazione

Nulla di nuovo sotto il sole: nella prima fascia delle graduatorie saranno inseriti i docenti già presenti nelle graduatorie ad esaurimento che ne facciano richiesta, sulla base della posizione di inserimento delle graduatorie provinciali; nella seconda fascia sarà inserito il personale abilitato ma non inserito nelle graduatorie ad esaurimento;nella terza fascia il restante personale in possesso del solo titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento. Giunge anche una conferma: il personale docente inserito nelle graduatorie ad esaurimento, per la scelta delle scuole, potrà chiedere l’inserimento anche in provincia diversa da quella di iscrizione nelle graduatorie provinciali.

Per presentare le domande gli aspiranti avranno trenta giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale, utilizzando la modulistica specifica. Per la scelta delle scuole la compilazione del modello B si potrà effettuare successivamente, solo in modalità on-line, presumibilmente nel mese di luglio. A tal fine è importante ricordare che l’operazione propedeutica alla presentazione del modello B per la scelta delle scuole è la registrazione al sistema, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione “istanze on-line”, presente sull’home-page del sito internet del Miur.
A tal fine è stato prorogato al 30 giugno 2011 il termine per l’attribuzione della posta certificata ai supplenti. Per i dettagli consultare il sito https://www.postacertificata.gov.it/guida_utente/informativa-miur.dot
Quali saranno i tempi di emanazione del Decreto? Pare brevissimi. Sarà emanato, nei prossimi giorni, dopo la firma del Ministro.
E’ tempo di graduatorie per i precari della scuola. Ma la serenità non è massima, visti ricorsi e pronunce pendenti.

Per quanto riguarda i titoli valutabili nelle graduatorie di istituto, nella rubrica “La voce degli altri” una protesta dei Cub.

Silvana La Porta

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024