A seguito di diverse segnalazioni ricevute, con nota prot. n. 13207 del 7 settembre il Miur fornisce ulteriori chiarimenti sulle graduatorie di istituto relative al biennio 2009-2011, in particolare sulla gestione delle eventuali anomalie riscontrate nei “Modelli B”.
Viene ribadita – fatte salve le situazioni già disciplinate con nota n. 12260 dello scorso 19 agosto – l’impossibilità di accettare reclami con riferimento a situazioni per le quali non fosse stata effettuata la registrazione del “Mod. B” entro le ore 14.00 del 4 agosto, quando tale operazione doveva essere stata completata.
Nella suddetta nota si precisa che “tuttavia, in base alle indicazioni della Faq 5 destinata alle scuole, per la fase di acquisizione delle domande e presente sul portale Sidi, negli approfondimenti relativi alle graduatorie d’istituto del personale docente, è possibile, facendo seguito alla segnalazione dell’aspirante, accettare la domanda limitatamente alla scuola destinataria del modello A1 e/o A2. L’acquisizione è a cura dell’istituzione scolastica che ha valutato la domanda. Non è possibile procedere ad analoga attribuzione per le domande esclusivamente con graduatorie di prima fascia, in quanto non esiste, di fatto, una scuola destinataria della domanda”.
In relazione ad un’incongruenza tra fasce della graduatoria e “Modello B”, la nota ministeriale del 7 settembre 2009 segnala che “l’adeguamento di fascia sarà realizzato a cura del sistema informativo nel corso della produzione delle graduatorie definitive, data alla quale saranno necessariamente presenti al sistema informativo tutte le domande corrette, in quanto già riviste a valle degli eventuali reclami”.
E’ previsto un nuovo calendario di pubblicazione delle graduatorie definitive di istituto di I, di II e di III fascia, con conseguente adeguamento della tempistica delle funzioni di convocazione dei docenti precari per supplenze brevi. Dal 15 settembre sarà possibile la prenotazione delle graduatorie definitive a cominciare da quelle di I fascia. Dal 21 al 24 settembre saranno rese disponibili le basi informative per la gestione automatizzata delle convocazioni e delle sanzioni.