Categorie: Graduatorie

Graduatorie d’istituto, vincolo provinciale per chi è stato inserito in GaE dal giudice

E’ una delle domande più frequenti che arrivano in redazione e adesso, cerchiamo di fare chiarezza sugli aspiranti docenti inseriti in Gae dal giudice che stanno facendo domanda in graduatoria d’istituto.

Infatti, il Miur ha pubblicato una Faq lo scorso 11 luglio, in cui spiega la questione.

In pratica, chi è stato inserito nelle graduatorie ad esaurimento recentemente tramite un provvedimento giudiziario e contemporaneamente sta producendo domanda per le graduatorie d’istituto, può scegliere le scuole solo nella stessa provincia in cui è iscritto in GaE.

Quindi, coloro i quali abbiano presentato già la domanda in una provincia diversa, le scuole che hanno ricevuto tale domanda dovranno inoltrarla agli istituti che avevano in gestione la domanda nello scorso triennio, in modo tale da acquisirle a sistema e consentire ai candidati la scelta delle sedi.

La puntualizzazione del Miur è dovuta al fatto che, come riporta anche Italia Oggi, il regolamento sulle supplenze prevede espressamente che l’aspirante docente possa concorrere agli incarichi soltanto in una provincia. Quindi GaE e Graduatorie d’istituto devono risultare le stesse.

Anche per tale motivo, l’aggiornamento delle GaE di quest’anno è soltanto per chi è già iscritto, concedendo la possibilità a questi di spostare la loro provincia in linea con l’eventuale domanda per la GI, provando a riparare il caos presente in alcune graduatorie ad esaurimento.

Caos dovuto principalmente agli inserimenti nelle graduatorie tramite un provvedimento giudiziario, che ha spinto quindi il Miur ad intervenire per riequilibrare gradualmente la situazione.

 

{loadposition facebook}

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024