Attualità

Graduatorie di istituto: come funzionano quest’anno

Le G.I.  (Graduatorie di Istituto) divise in tre fasce vengono utilizzate per le nomine da parte dei dirigenti scolastici. 

Queste sono le diverse tipologie

1) Per le supplenze brevi e temporanee (per le assenze dei titolari per malattia, aspettativa, puerperio, ecc.) come indicato nell’O.M. 60/2020

2) Per supplenze di durata annuale 30 giugno/ 31 agosto in caso di esaurimento delle Gae e delle GPS di prima e di seconda fascia.

3) Per le supplenze annuali 31agosto/30 giugno per quanto riguarda quei posti che si renderanno vacanti e disponibili  o solo  disponibili dopo il 31 dicembre 2020.

4) Solo per il 2020/21 anche per le supplenze sui posti aggiuntivi che saranno tra poco determinati con una O.M. di prossima emanazione per la ripresa in sicurezza delle lezioni in presenza  e finanziate con il “Decreto Rilancio”; tali supplenti temporanei  saranno licenziati se la scuola sarà  costretta a interrompere le attività  didattica per la pandemia.  Sappiamo, in quanto l’ha affermato la Ministra, che tali  posti saranno concentrati maggiormente nel primo ciclo di istruzione.

Consigliamo quindi di indicare tutte le 20 scuole per cui si ha diritto a essere inseriti (ribadiamo: 20 scuole per ogni graduatoria).
I docenti in GAE inseriti in 10 scuole nella prima fascia possono presentare domanda di inserimento nella prima fascia delle GPS per essere inseriti in seconda fascia di istituto in altre  20 scuole; tale procedura è  soprattutto vantaggiosa per i docenti di infanzia e primaria.

In caso di mancata presentazione alla convocazione o rifiuto della nomina da Gae o da GPS, resta comunque il diritto ad essere nominati da G.I. sul medesimo posto o classe di concorso.

Libero Tassella

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024