Precari

Graduatorie di Istituto docenti, i titoli acquisibili in vista del rinnovo

Tra maggio e giugno 2020 è previsto il rinnovo delle graduatorie di Istituto di II e III fascia per le supplenze del personale docente. Ecco quali titoli possono acquisire i docenti aspiranti ad entrare in graduatoria, oltre il titolo di accesso necessario per entrare nella fascia di appartenenza.

Graduatoria Istituto docenti II fascia

Oltre il titolo di accesso, che in caso di aggiornamento può essere sostituito con uno più favorevole, nella valutazione dei titoli per la prossima riapertura delle graduatorie di Istituto di II fascia si possono inserire tutti i servizi prestati nel triennio 2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020 e i titoli culturali nuovi o non dichiarati nel triennio precedente.

Tra i titoli professionali inerenti la professione docente c’è per esempio quello di specializzazione del sostegno che dovrebbe essere valutato 6 punti, ci sono le certificazioni CLIL che possono valere, a seconda del titolo, 6 o 3 punti, le certificazioni linguistiche di almeno il livello B2 conseguite ai sensi del DM 3889/2012.

Ci sono anche altri titoli acquisibili fino ad un massimo di 30 punti, come per esempio un titolo di studio pari o superiore a quelli che danno accesso all’insegnamento di cui alla graduatoria, o un’abilitazione o idoneità all’insegnamento posseduta, in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso. Per ognuno dei suddetti titoli dovrebbero venire attribuiti 3 punti.

Per il dottorato di ricerca, si valuta solo un titolo, dovrebbero essere dati 12 punti, per il diploma di specializzazione universitario pluriennale ( si valuta un solo titolo) dovrebbero essere dati 6 punti, per i master o corsi di perfezionamento annuali con esame finale ( 1500 ore e 60 CFU), massimo tre titoli, 3 punti per titolo.

Per ogni attestato di frequenza di corsi di perfezionamento coerenti con l’insegnamento, si valutano massimo 3 titoli, dovrebbe essere assegnato 1 punto per titolo.

Infine ci sono le certificazioni informatiche a cui dovrebbero essere assegnati un massimo di 4 punti, si tratta dell’ECDL (Core, Advanced e Specialised), MICROSOFT, EIPASS, EUCIP, MOUS, CISCO, PEKIT, LIM, TABLETS.

Graduatoria Istituto docenti III fascia

Per la terza fascia delle graduatorie di Istituto i titoli acquisibili sono il dottorato di ricerca che dovrebbe valere 12 punti, il titolo di specializzazione sul sostegno che dovrebbe dare diritto a 6 punti, i master o corsi di perfezionamento annuali con esame finale ( 1500 ore e 60 CFU), massimo tre titoli, 3 punti per titolo, nonché i master universitari di pari natura in materia di sostegno e/o difficoltà di apprendimento ed in materia bibliotecaria. Per ogni attestato di frequenza di corsi di perfezionamento coerenti con l’insegnamento, si valutano massimo 3 titoli, dovrebbe essere assegnato 1 punto per titolo.

Per ogni attestato di frequenza di corsi di perfezionamento coerenti con l’insegnamento, si valutano massimo 3 titoli, dovrebbe essere assegnato 1 punto per titolo.

Ci sono le certificazioni informatiche a cui dovrebbero essere assegnati un massimo di 4 punti, si tratta dell’ECDL (Core, Advanced e Specialised), MICROSOFT, EIPASS, EUCIP, MOUS, CISCO, PEKIT, LIM, TABLETS.

Infine ci sono anche le certificazioni linguistiche Livello QCER B2, QCER C1 e QCER C2 di cui il punteggio dovrebbe variare rispettivamente da 1 a 3 punti e si valuta un solo titolo, ci sono pure i corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL di 1500 ore e 60 CFU che dovrebbero valere 3 punti.

 

Lucio Ficara

Articoli recenti

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024