Precari

Graduatorie di istituto, ecco quando è previsto l’aggiornamento

Le graduatorie di seconda e terza fascia nel 2020 saranno aggiornate e riaperte a nuovi inserimenti.

Le graduatorie di istituto sono gli elenchi di aspiranti professori da cui i dirigenti scolastici possono attingere quando devono assegnare le supplenze annuali o temporanee, comprese quelle per posti divenuti vacanti dopo il 31 dicembre.

Le graduatorie si dividono in tre fasce (prima, seconda e terza) e vengono redatte sulla base delle domande presentate dai docenti in possesso dei requisiti. I requisiti per l’accesso in graduatoria, ovviamente, variano a seconda della fascia.

Ogni tre anni le graduatorie di seconda e terza fascia vengono aggiornate e/o riaperte. L’aggiornamento permette ai docenti già inseriti di accrescere il loro punteggio. La riapertura, invece, consente a chi ancora è fuori di chiedere l’inserimento.

Nel corso del triennio, però, possono essere previste delle finestre straordinarie di apertura, per consentire l’inserimento di docenti in possesso di particolari requisiti.

Il prossimo appuntamento con l’aggiornamento e la riapertura della seconda e terza fascia è atteso per la primavera del 2020Lo scopo è approntarle in tempi utili per l’avvio delle lezioni dell’anno scolastico 2020/21.

I docenti già inseriti in seconda fascia potranno richiedere l’aggiornamento alla luce di nuovi titoli o servizi conseguiti. La seconda fascia diventerà provinciale per supplenze fino al 30 giugno o 31 agosto. I candidati potranno essere chiamati dalle scuole della provincia scelta, senza bisogno di indicare le scuole.

nuovi inserimenti, invece, saranno consentiti, per la seconda fascia, a chi detiene il titolo di studio valido per la classe di concorso di riferimento e l’abilitazione all’insegnamento, mentre per la terza fascia, a chi ha titolo di studio valido per la classe di concorso di riferimento (laurea o diploma ITP) e i 24 cfu (sia per i laureati che per i diplomati ITP).

Aumenta il punteggio in graduatoria con la certificazione EIPASS (CLICCA QUI)

LEGGI ANCHE

Graduatorie terza fascia: aggiornamento punteggio e nuovi inserimenti
Riapertura terza fascia anche per i diplomati Itp
Andrea Carlino

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024