Graduatorie di istituto: finalmente ci siamo

Nel corso della riunione, tenutasi  al Miur per l’organico di fatto, l’Amministrazione ha comunicato alle organizzazioni sindacali di aver effettuato la prenotazione della Gazzetta Ufficiale di venerdì 15 luglio per la pubblicazione dell’avviso di avvenuta emanazione del decreto ministeriale relativo alla costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2011/2012, 2012/2013 e 2013/2014.
Le domande per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di II e III fascia vanno prodotte entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di pubblicazione in G.U. dell’avviso di emanazione del D.M., che sarà pubblicato sul sito web e sulla rete intranet del MIUR; pertanto vanno prodotte entro il termine perentorio del 16 agosto 2011, indirizzandole alla istituzione scolastica che gestirà la domanda, indicata al primo posto nel modello B.
Le domande saranno prodotte in cartaceo o con raccomandata con ricevuta di ritorno, o con consegna manuale a tale istituzione scolastica che gestirà la domanda o le domande dell’aspirante; in caso di consegna manuale suggeriamo di farsi rilasciare ricevuta.
Il D.M., in corso di emanazione, prevede, altresì, la presentazione via webdel modello B per la scelta delle scuole; tale modello potrà essere prodotto nel periodo compreso tra il 18 luglio e il 26 agosto 2011 (entro le ore 14,00) e va indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati inviati i modelli A1, A2, e A2bis, e che sarà indicata per prima nell’elenco delle scuole prescelte nel modello B.
Coloro che chiedono esclusivamente l’inserimento in I fascia di istituto, in quanto inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, dovranno produrre, sempre via web e nel periodo compreso tra il 18 luglio e il 26 agosto 2011 (entro le ore 14,00), soltanto il modello B, presentandolo ad una qualsiasi scuola della provincia prescelta, in base alle indicazioni contenute nella nota 1 di tale modello.
La delegazione Snals-Confsal ha sottolineato, nel corso della riunione, la non condivisione della data scelta dall’Amministrazione, per il disagio che tale data creerà alle nostre strutture e alle istituzioni scolastiche; ha, comunque, preferito che il D.M. fosse pubblicato subito, per evitare di andare incontro alle integrazioni alla tabella di valutazione, proposte dall’Amministrazione e già inviate al parere del Cnpi che avrebbero potuto creare stravolgimenti di graduatorie.

Silvana La Porta

Condividi
Pubblicato da
Silvana La Porta

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024