Il 3 luglio, al Miur si è svolto l’incontro per affrontare e risolvere le numerose anomalie del sistema informativo SIDI emerse nel corso dell’inserimento delle domande per il rinnovo delle graduatorie di istituto dei docenti ed educatori.
Per l’occasione, il Miur ha comunicato di aver sanato tutte le problematiche segnalate dalle scuole e dalle OO.SS. e che le domande acquisite finora a sistema ammontano a circa 420.000.
La Flc Cgil riporta in un suo comunicato che la Direzione generale dei Sistemi Informativi ha raggruppato la maggior parte dei problemi in due filoni principali:
- i punteggi pregressi che ora sono stati valorizzati e conteggiati. Il MIUR procederà a una verifica e ad un ricalcolo di tutti i punteggi dei docenti, poi, in caso di anomalie, invierà una mail alle scuole per la riprova prima di far validare i punteggi. Se ci saranno disallineamenti sarà chiesta la verifica dei punteggi.
- il problema del sistema che risultava “momentaneamente non disponibile” è stato risolto.
Viste le numerose problematiche, il Sindacato ha chiesto un’ulteriore proroga della scadenza dell’inserimento delle domande da parte delle scuole.
{loadposition carta-docente}
Si resta ancora in attesa di ulteriori chiarimenti rispetto alla dichiarazione del titolo di accesso (se già dichiarato non deve essere motivo di esclusione, non essendo rivalutato), e sulle difficoltà di inserimento delle domande degli inclusi con riserva nelle graduatorie ad esaurimento.
La Flc Cgil ha infine chiesto un impegno a garantire la pubblicazione delle graduatorie entro l’inizio dell’anno scolastico per evitare il solito ricorso alle supplenze fino all’avente diritto, che hanno determinato notevoli problemi alle scuole, agli studenti e ai docenti precari.
{loadposition facebook}