Per il 13 giugno è fissato l’incontro tra rappresentanti del Miur e dei sindacati in cui probabilmente verranno presentate le disposizioni normative riguardanti le graduatorie di istituto, che interessano sia i docenti abilitati che quelli in possesso del solo titolo di studio valido per l’inserimento.
Infatti, ricordiamo che sono tre le fasce: la prima fascia per chi è già inserito nelle Gae; la seconda fascia per chi è abilitato ma non incluso nelle graduatorie ad esaurimento; la terza fascia per i non abilitati forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto.
Una volta emanato il decreto e stabiliti quindi anche i termini di scadenza delle domande che possono presentare precari e aspiranti docenti, chi non è già registrato (o sono scaduti i termini della precedente registrazione) dovrà farlo collegandosi a “Istanze on line” sul sito del Ministero. La scelta delle scuole nella provincia prescelta, infatti, avverrà per via telematica, tramite la suddetta procedura di “Istanze on line”.