Graduatorie

Graduatorie di istituto, la scelta delle scuole fino al 27 giugno. Chi può farla?

L’integrazione della seconda fascia di istituto per i soggetti che hanno acquisito il titolo di abilitazione per la scuola dell’infanzia e primaria e per la scuola secondaria di I e II grado entro il 1 febbraio 2018, adesso vede un passaggio molto importante, ovvero la scelta delle sedi scolastiche. Per fa ciò gli interessati hanno tempo fino alle 14 del 27 giugno e la funzione è disponibile su Istanze online. È possibile accedere soltanto se la scuola capofila ha già inserito il modello A3.

Chi può scegliere le scuole

Prima di tutto ricordiamo che la scelta delle scuole è possibile soltanto nella provincia della scuola alla quale si è inviata la domanda di inserimento.
Inoltre, possono scegliere le scuole

– Chi non era inserito in graduatoria di istituto che potrà sceglierle ex-novo secondo le normali regole

– Chi è già inserito in graduatoria di istituto ma non ha indicato scuole dell’ordine nel quale sono presenti gli insegnamenti per i quali si inserisce in II fascia: in tale circostanza sarà possibile integrare/sostituire le scuole precedentemente scelte ai soli fini della II fascia aggiuntiva.

Sostituzione istituti

Ricordiamo, come riporta la nota operativa, le istruzioni per effettuare le sostituzioni di scuole. La scelta delle scuole avverrà su quelle presenti nel 2018/2019.

In particolare, le sedi già espresse possono essere cambiate esclusivamente ai fini dei nuovi insegnamenti per i quali si chiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo, mentre non è consentito cambiare sedi qualora nelle stesse tali insegnamenti risultino già
impartiti.

Infine, bisogna sottolineare che all’atto di pubblicazione delle graduatorie, si procede al depennamento dalle graduatorie di III fascia per gli insegnamenti per i quali i docenti risultano collocati nelle graduatorie di II fascia aggiuntiva.

Inoltre, a proposito di graduatorie di istituto, ricordiamo che in attesa della pubblicazione dell’elenco aggiuntivo alla II fascia, è comunque possibile dichiarare, attraverso istanze online, il diritto alla priorità in III fascia.

Risulta evidente che non sono obbligati a presentare il modello B relativo alla scelta delle scuole gli insegnanti già inseriti in graduatoria che vogliono confermare tutte le istituzioni scolastiche espresse negli anni scolastici precedenti.

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024