Graduatorie di istituto ovvero ‘The Computer salad’

Come avete già detto non sono state pubblicate le graduatorie di istituto provvisorie per l’a.s. 2017/20 ma oserei dire “per fortuna”.

Ai numerosissimi docenti che vi chiedono i motivi del ritardo, non vanno evidenziate le proroghe concesse (e non preventivate), così come la timeline per la pubblicazione delle graduatorie provvisorie “slittata” per le proroghe.

 Il Miur fa bene, anzi benissimo a “rivedere” le graduatorie: peccato, però, che in realtà non lo faccia, ripartendo proprio dal Sistema Informatico per i madornali errori che sta commettendo.

L’aggiornamento delle predette graduatorie non va assolutamente fatto in questo modo: l’errore non lo commettono gli aspiranti che ne attendono la pubblicazione ma quei poveri stupidi che credono ancora nella “trasparenza”, soprattutto se “connessa” al digitale e al trattamento dei dati personali (Codice digitale).

Un semplice esempio: quanto sta avvenendo con l’inserimento on line del modello B per infanzia e primaria.

Sta accadendo a Napoli, sulla pelle di un’aspirante docente della scuola dell’Infanzia e Primaria, anche idonea all’ultimo concorso 2016.

Sono riportati, in Istanze on line, nel modello B “visualizzazione graduatorie”, Istituti Superiori di SECONDO GRADO, al posto di Istituti Comprensivi e Circoli didattici. Inoltre è presente “liceo artistico” con il codice della scuola che sta trattando ‘inserimento della domanda, al posto del Convitto per Personale Educativo/Primaria che neanche la stessa scuola che ha trattato la domanda ha tra i suoi percorsi di studio.

Che fine hanno fatto i codici scuola e perché sono “connessi” ad altri istituti? Inutile ricordare che non è stata neanche tenuta in considerazione la domanda in relazione all’inserimento per Personale Educativo.

Insomma, questo Sistema merita proprio l’appellativo di “Computer salad”.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024